Nelle sale restaurate del Castello Dal Verme di Zavattarello dal 2003 ha sede una collezzione di arte contemporanea in continua crescita ed evoluzione, che è una attrattiva in più per i visitatori che salgono per visitare la rocca medievale.

Pubblicato in MUSEI

Tale frassino secolare è sito nei pressi di Campoferro presso Voghera, vicino alla tangenziale che collega Casteggio a Voghera, che la tradizione vuole essere l'albero della piccola vedetta lombarda, secondo De Amicis autore del libro "Cuore" durante il combattimento di Montebello avvenuto nella Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana tra esercito franco-piemontese contro l'esercito austriaco il 20 Maggio 1859, un ragazzo salì su di un albero per segnalare ai piemontesi gli spostamenti delle truppe austriache, che avvistatolo spararono parecchi colpi per abbatterlo, nonostante gli appelli del comandante dei cavalleggieri piemontesi di scendere, rimase eroicamente sul posto di vedetta e colpito da una fucilata, morì.

Pubblicato in ALTRO
Sabato, 13 Aprile 2013 16:22

Palazzo Dattili Della Torre di Voghera

Palazzo Dattili è un edificio costruito in laterizio a vista, la facciata in stile neoclassico non presenta peculiarità stilistiche ed è integrato con altri edifici nel centro cittadino, ma la storia ad esso collegata è notevole dato che vi soggiornò e pernottò Napoleone Bonaparte dopo la Battaglia di Casteggio-Montebello del 9 Giugno 1800 e preludio della grande battaglia di Marengo. Nella battaglia di Casteggio- Montebello, ricordata nelle stampe d'epoca come la "Bataille du Copu", battaglia del Torrente Coppa, vide emergere il genio di un generale napoleonico Jean Lannes che era avanguardia dell'esercito francese proveniente, vi aveva attraversato il Po, a San Cipriano Po e con un numero di fanti nettamente inferiore circa 8.000 contro 14.000 austriaci diede battaglia che durò un giorno intero, lo scontro iniziò nella Frazione Fumo di Corvino S. Q. dove gli austiaci erano attestati sulla riva sinistra di un corso d'acqua che è localizzato, proveniendo da Casteggio, all'imbocco di Fumo e che scorre dalla frazione Rivetta. Le loro artiglierie strategicamente poste sulle prime colline che iniziano ad elevarsi sulla pianura, battevano la pianura stessa, Gli austriaci furono sconfitti e ripiegarono. Lo scontro fu oltremodo violento e duro a Casteggio per occupare i ponti che attraversavano il Torrente Rile e Coppa, e furono definitivamente sconfitti in Montebello e si ritirarono verso Voghera

Pubblicato in ALTRO
Sabato, 13 Aprile 2013 15:07

La Certosa di Casteggio

La Certosa di Casteggio, edificata dai monaci seguaci di San Brunone tra il 1700 ed il 1705, è una costruzione con la pianta a forma di "C" e costruita in laterizio a vista e recentemente ristrutturata dal Comune di Casteggio, è in stile barocco con un bel portale d'ingresso coevo, sito sul lato nord, nel cortile interno pavimentato con la tipica rizzarda, nel centro si erge un pozzo coevo con la copeturtura che imita un cappello di foggia orientale in rame di gusto chinoiserie, il lato sud è chiuso da un muro con ampio portone che portava nell'orto giardino adiacente, nel lato ovest un altro cortile pavimentato con rizzarda, fu alienata nell'Ottocento divenendo proprietà privata. L'ultimo proprietario il Prof. Luigi Cantù la lasciò al Comune di Casteggio. La Certosa è il fulcro della vita culturale del paese sede del Museo Archeologico e Biblioteca Comunale, sede di mostre ed eventi che spaziano in ambito culturale.

La Certosa si trova in Via Circonvallazione Cantù a Casteggio

Pubblicato in ALTRO

Fu il palazzo signorile del Conte Emanuele Kevenuller erede dei Mezzabarba, plenipotenziario di Maria Teresa d'Austria, quando l'Oltrepò Pavese era dominio austriaco, passò al Regno Piemontese nel 1743 dopo il trattato di Worms che poneva fine alla guerra di successione austriaca per ringraziare il suo sovrano Carlo Emanuele III che aveva partecipato alla guerra alleato con l'Austria. Fu ristrutturato in stile neoclassico dal celebre architetto che ristrutturò anche l'Università di Pavia, Leopold Pollak allievo del più noto architetto e pittore Luigi Van Wittel detto il Vanvitelli. Il progetto di ristrutturazione fu elaborato da Leopold Pollak ed il costruttore Benedetto Guarini.

Pubblicato in ALTRO

Il Museo venne fondato nel 1971 da appassionati di mineralogia e paleontologia, accumunò le proprie collezioni per divulgare a scopo didattico al mondo scolastico la conoscenza delle epoche geologiche. Oltre a raccolte paleontologiche sono dedicate sale alla minerologia, alla botanica ed alla zoologia e per tutte le sezioni sono allestite vetrine legate ad aspetti generali e vetrine legate al materiale di recupero in zona.

Pubblicato in MUSEI

Il Museo conserva cimeli, documenti , armi, medaglie, uniformi militari, dal periodo napoleonico ad oggi. Tra le collezioni del Museo, il bene più famoso è la pistola Beretta 34 calibro 9 , che fu impiegata per uccidere il 28 Aprile 1945 a Dongo Benito Mussolini e Claretta Petacci. Molto celebre l'autovettura A112 sulla quale vi trovarorono la morte  per un agguato di mafia il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la di lui moglie Emanuela Setti Carraro, in Palermo.

Pubblicato in MUSEI

E' di recente apertura, la sua collocazione è nella zona più ricca di storia di tutta la città di Casteggio: sul Pistornile proprio sotto la chiesa di San Pietro addossato alle robuste mura medioevali a pochi passi dalla settecentesca Certosa. I creatori hanno cercato di conservare e valorizzare gli edifici per lasciar vivere un pezzo del vecchio paese, così come poteva essere alla fine dell'Ottocento.

Pubblicato in MUSEI

Era nato inizialmente come "Museo del Po" avendo il grande fiume fornito in seguito e dopo le piene molti materiali, archeologici e fossili di notevole interesse scientifico, il Museo Naturalistico ha man mano ampliato i suoi orizzonti nel testimoniare l'ambiente naturalistico dell'intero Oltrepò Pavese. Il primo settore è dedicato alla geologia ed ai minerali le rocce tipiche del territtorio, settarie e cristalli, oltre alle tracce di oro del Po, reperite nella sabbia e nella ghiaia del fiume.

Pubblicato in MUSEI
Sabato, 13 Aprile 2013 08:59

Museo della fisarmonica di Stradella

Il Museo è dedicato a Mariano Dallapè di origine trentine che doveva conoscere l'akkordion austriaco brevettato da Demien, partendo dall'organetto diatonico prodotto in Germania, in Francia ed in Italia grazie al lombardo Giorgio Savoia e poi da molti altri, che produce suoni diversi sia spingendo che tirando il mantice, mentre la fisarmonica ne produce uno solo sempre lo stesso, creò l'omonima fabbrica di Stradella grazie alla manodopera specializzata definiti "artisti operai" che assurse agli onori della cronaca mondiale per la straordinaria potenza e dolcezza del suono, peculiariarità delle finasarmoniche prodotte in loco.

Pubblicato in MUSEI
Pagina 1 di 2

Sabato 24 Novembre, ore 21:00 eventi in Oltrepò Pavese " 2001: Odissea nello Spazio

26 Ottobre 2018 in EVENTI 0 hits

2001: Odissea Nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick, da sempre, e ancor di più oggi, a 50 anni dalla sua…

 from 0 votes

Sabato 24 Novembre, ore 21:00 eventi in Oltrepò Pavese " 2001: Odissea nello Spazio

26 Ottobre 2018 in EVENTI 45 hits

2001: Odissea Nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick, da sempre, e ancor di più oggi, a 50 anni dalla sua…

 from 0 votes

I Misteri del Castello - 20 ottobre 2018

10 Ottobre 2018 in EVENTI 69 hits

Sabato 20 ottobre 2018Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) "I Misteri del Castello"Un viaggio nel tempo sulle tracce di Pietro…

5.00  from 1 votes

4 Novembre 2018 Oltrepò Pavese - Escursione Naturalistica: CALANCHI: Le Cattedrali dell'Oltrepo'

04 Ottobre 2018 in EVENTI 77 hits

4 NOVEMBRE 2018 ESCURSIONE AI   "CALANCHI DEL MONTE VALLASSA!"    Calanchi, le Cattedrali dell'Oltrepò Pavese       Evento realizzato in…

5.00  from 1 votes

27 Ottobre 2018 ore 21:00 Passeggiata notturna dedicata all'ascolto di animali selvatici

27 Settembre 2018 in EVENTI 96 hits

  27 Ottobre 2018 ore 21:00  Passeggiata notturna  dedicata all'ascolto di animali selvatici, lungo i sentieri del Monte Vallassa   …

 from 0 votes

Domenica 7 ottobre - ore 15:30 “WILD OLTREPO': La vita nascosta del bosco” Escursione

09 Settembre 2018 in EVENTI 97 hits

Domenica 7 ottobre - ore 15:30 “WILD OLTREPO': La vita nascosta del bosco” passeggiata naturalistica seguirà osservazione del Sole al…

 from 0 votes

30 settembre 2018, “Uomo e Natura: Chi Sopravviverà? Cinema e Realtà”

31 Agosto 2018 in EVENTI 99 hits

30 settembre...  SAVE THE DATE   30 settembre 2018, Oltrepò Pavese   Volo di Rondine - Natura in Oltrepò Pavese…

5.00  from 1 votes

29 settembre Oltrepò Pavese, "Notte da Lupi" escursione notturna

20 Agosto 2018 in EVENTI 97 hits

Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, illuminati dalle ultime luci del tramonto, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi…

 from 0 votes

14 Ottobre 2018 ore 15:00 ESCURSIONE NATURALISTICA ALLE GROTTE DI SAN PONZO: "CASTAGNATA IN GROTTA"

11 Agosto 2018 in EVENTI 130 hits

<<ESCURSIONE NATURALISTICA ALLE GROTTE DI SAN PONZO: "CASTAGNATA IN GROTTA"+ MERENDA RUSTICA CON PRODOTTI TIPICI>> Tipo escursione: FACILEProgramma- ore 15:00…

 from 0 votes

CAMPO STUDIO “TRA CIELO E TERRA” 29-30 SETTEMBRE 2018, CECIMA (PV)

08 Agosto 2018 in EVENTI 133 hits

   CAMPO STUDIO “TRA CIELO E TERRA” 29-30 SETTEMBRE 2018, CECIMA (PV)Seconda Edizione29 e 30 settembre: CAMPO STUDIO "Tra Cielo…

5.00  from 1 votes

23 settembre 2018 -SULLE TRACCE DEL LUPO escursione naturalistica/didattica e merenda a fine attività

12 Luglio 2018 in EVENTI 231 hits

23 SETTEMBRE 2018,    SULLE TRACCE DEL LUPO   escursione naturalistica/didattica e merenda a fine attività       Tecniche…

 from 0 votes

21 Luglio 2018, "Il Lupo tra credenze e realtà" - Conferenza ed escursione notturna

28 Giugno 2018 in EVENTI 176 hits

Sabato 21 Luglio - ore 21.30   “Il lupo tra credenze e realtà”   Passeggiata notturna segue Osservazione notturna al…

 from 0 votes

Domenica 8 luglio - ore 16.00 Jurassic OltrePark Passeggiata naturalistica e conferenza (il Giurassico tra Cinema e realtà)

19 Giugno 2018 in EVENTI 157 hits

  Domenica 8 luglio - ore 16.00 Jurassic OltrePark Il Giurassico tra Cinema e Realtà! Passeggiata naturalistica e Conferenza                                                      …

 from 0 votes

A CACCIA DI TARTUFI

07 Luglio 2018 in EVENTI 0 hits

Se amate i tartufi e volete saperne di più venite in Oltrepo’ Pavese, terra terra dintartufi bianchi e neri. Vi…

 from 0 votes

TRAMONTI DI..VINI 2018: tra gessi ed ulivi

16 Giugno 2018 in EVENTI 208 hits

Una passeggiata panoramica al tramonto ci condurrà su un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra gli splendidi…

 from 0 votes

27 maggio, Impronte Selvagge: la vita nascosta dei boschi

17 Maggio 2018 in EVENTI 169 hits

Ore 16:00, passeggiata naturalistica e proiezione di filmati inerenti il fototrappolaggio in Oltrepò Pavese, la fauna selvatica del nostro territorio.…

5.00  from 1 votes

"I Lupi son tornati", domenica 3 giugno 2018 in Oltrepò Pavese

15 Maggio 2018 in EVENTI 259 hits

Domenica 3 giugno 2018 eventi in Oltrepò Pavese: "I Lupi son tornati" Tecniche di ricerca attiva e passiva ed osservazione…

5.00  from 1 votes

A SPASSO COL GREGGE,

10 Giugno 2018 in EVENTI 0 hits

Nelle Valli del Giarolo alla scoperta delle origini del formaggio Montebore in compagnia di un pastore e dei suoi cani…

 from 0 votes

Sapori e panorami delle Terre di Pellizza

27 Maggio 2018 in EVENTI 0 hits

In occasione della annuale Festa della Fragola prodotto locale secondo solo alla famosissima Pesca di Volpedo, proponiamo una visita guidata…

 from 0 votes

TRAMONTI DI..VINI 2018

02 Giugno 2018 in EVENTI 241 hits

Il primo appuntamento per la rassegna Tramonti Di…Vini è previsto a Montalto Pavese presso la cantina Ca’ del Ge. Situata…

 from 0 votes

Sapori e panorami delle Terre di Pellizza

27 Maggio 2018 in EVENTI 0 hits

In occasione della annuale Festa della Fragola prodotto locale secondo solo alla famosissima Pesca di Volpedo, proponiamo una visita guidata…

 from 0 votes

06 maggio 2018, Escursione naturalistica Orchidee Spontanee del Monte Vallassa

17 Aprile 2018 in EVENTI 295 hits

Domenica 6 maggio - ore 16.00 “Orchidee spontanee: sentieri in fiore” Alla scoperta di orchidee e fioriture a Cà del…

 from 0 votes

29 aprile 2018, Esperienza di Yoga in Natura con la naturalista Silvia Zanetti, guida di Volo di Rondine

16 Aprile 2018 in EVENTI 243 hits

Esperienza di Yoga in Naturacon la naturalista Silvia Zanetti, guida di Volo di Rondine15.30: Esperienza di Hatha Yoga a contatto…

 from 0 votes

Sapori e Natura alla Corte Malaspina

13 Maggio 2018 in EVENTI 0 hits

L’itinerario dell’escursione ripercorrerà idealmente la storia dei Malaspina, la famiglia marchionale che fu l’artefice e la custode dell’incrocio di saperi,…

 from 0 votes

Sapori sui sentieri di San Ponzo

29 Aprile 2018 in EVENTI 322 hits

Facile anello con una prima parte in leggera salita tra i boschi del monte Vallassa ed una seconda parte panoramica…

 from 0 votes

Passeggiando con Pellizza

04 Marzo 2018 in EVENTI 0 hits

Il dolce panorama della bassa Val Curone influenzò così profondamente la visione del mondo dell’artista, che una comprensione profonda della…

 from 0 votes

I Misteri del Castello - 10 marzo 2018

26 Gennaio 2018 in EVENTI 344 hits

Sabato 10 marzo 2018 Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) "I Misteri del Castello" Un viaggio nel tempo sulle tracce…

5.00  from 1 votes

L’Arte delle Mani torna al Castello Malaspina di Varzi

13 Dicembre 2017 in EVENTI 386 hits

Il 16 e 17 dicembre, il Castello ospiterà la terza edizione de "L'Arte delle Mani" manifestazione che, nella giornata di domenica, andrà ad…

 from 0 votes

Presepe vivente nel borgo antico - Zavattarello (Pv)

01 Dicembre 2017 in EVENTI 368 hits

Domenica 24 dicembre 2017 dalle ore 21.30Martedì 26 dicembre 2017 dalle ore 17.00 Presepe vivente nel borgo anticoZavattarello (Pv) Giunto…

5.00  from 1 votes

Mercatino di Natale di Zavattarello

13 Novembre 2017 in EVENTI 0 hits

Venerdì 8 dicembre 2017 a Zavattarello vi aspetta il tradizionale Mercatino di Natale Un’occasione di festa per scoprire, assaggiare e…

 from 0 votes

28 29 ottobre Campo Studio Naturalistico in Oltrepò Pavese

12 Settembre 2017 in EVENTI 484 hits

CAMPO STUDIO “TRA CIELO E TERRA” 28-29 OTTOBRE 17, CECIMA (PV)In viaggio alla scoperta della natura del Monte Vallassa Il…

 from 0 votes

Giornate Medievali 2017 - Zavattarello

17 Luglio 2017 in EVENTI 617 hits

Martedì 15 e mercoledì 16 agosto 2017Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv)Giornate MedievaliAlla corte di Pietro Dal Verme Due giorni…

5.00  from 1 votes

XXII Fiera di Zavattarello, domenica 23 luglio 2017

12 Luglio 2017 in EVENTI 472 hits

  Domenica 23 luglio 2017, Zavattarello (Pv) XXII Fiera di Zavattarello Mercatino di prodotti tipici, artigianato, hobbistica per le vie…

 from 0 votes

Giurassic Oltrepò

04 Luglio 2017 in EVENTI 523 hits

Domenica 16 luglio il Planetario e Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte presenta Gurassic Oltrepò, un incontro che vi farà viaggiare…

 from 0 votes

Roberto Vecchioni in concerto sabato 15 luglio a Zavattarello

03 Luglio 2017 in EVENTI 695 hits

Sabato 15 luglio, ore 21.15 Zavattarello (Pv) – Centro Sportivo di via Berlinguer Roberto Vecchioni La Vita che si Ama…

5.00  from 1 votes

UN TRAMONTO DI..VINO NELLE TERRE DEL BUTTAFUOCO STORICO

20 Maggio 2017 in EVENTI 614 hits

ionePer simbolo un veliero sospinto da vele infuocate su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone…

 from 0 votes

Sabato 8 aprile - ore 21.00 “Il ritorno del Lupo - storie di un predatore”

30 Marzo 2017 in EVENTI 585 hits

  Sabato 8 aprile - ore 21.00   “Il ritorno del Lupo - storie di un predatore”   segue Osservazione…

 from 0 votes

15 LUGLIO TRAMONTO CON BOLLICINE AL CASTELLO DI MONTECALVO

15 Luglio 2017 in EVENTI 669 hits

  Appuntamento imperdibile sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese per tutti gli amanti delle bollicine nella serata di sabato 15 Luglio…

 from 0 votes

Passeggiando con Pellizza

12 Marzo 2017 in EVENTI 0 hits

Escursione dedicata alla campagna di Volpedo, città dove nacque e visse Giuseppe Pellizza, figura di spicco del Divisionismo e autore…

 from 0 votes

Presepe vivente nel borgo antico di Zavattarello

12 Dicembre 2016 in EVENTI 703 hits

Sabato 24 dicembre 2016 dalle ore 21.30 Lunedì 26 dicembre 2016 dalle ore 16.30 Presepe vivente nel borgo antico Zavattarello…

5.00  from 1 votes

I Misteri del Castello - 12 novembre 2016

17 Ottobre 2016 in EVENTI 849 hits

Sabato 12 novembre 2016 Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) "I Misteri del Castello"Un viaggio nel tempo sulle tracce di…

 from 0 votes

I Misteri del Castello - 22 ottobre e 12 novembre 2016

14 Settembre 2016 in EVENTI 912 hits

Sabato 22 ottobre 2016 Sabato 12 novembre 2016 Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv) "I Misteri del Castello"Un viaggio nel…

5.00  from 1 votes

BirrArt Europe

07 Marzo 2016 in EVENTI 1127 hits

Dal 31 Marzo al 3 Aprile 2016 Birra di Qualità d’Europa: la capitale è Casteggio La terza edizione di BirrArt…

 from 0 votes

IN VENDEMMIA TRA NATURA E STORIA

20 Settembre 2015 in EVENTI 0 hits

Giornata enologica con escursione panoramica alla scoperta delle radici storico-ambientali della viticoltura in Valle Staffora, visita di cantina storica con…

 from 0 votes

FAI Oltrepò Pavese presenta Antonio Sciacca, arte e charme

12 Settembre 2015 in EVENTI 1436 hits

FAI Oltrepò Pavesepresenta Antonio Sciacca, arte e charme Le eleganti e prestigiose sale del circolo “il Ritrovo” di Voghera (PV),…

 from 0 votes

"L'ANELLO DELLA LUNA" Escursione naturalistica alla scoperta della natura dell'Oltrepò Pavese

08 Settembre 2015 in EVENTI 1872 hits

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo organizza per domenica 13 settembre “L’anello della Luna”, giornata all’insegna della bella natura d’Oltrepò. Un’escursione naturalistica di media…

 from 0 votes

Sabato 15 e domenica 16 agosto, Giornate Medievali di Zavattarello

07 Agosto 2015 in EVENTI 1522 hits

Sabato 15 e domenica 16 agosto 2015      Giornate Medievali di Zavattarello Programma dell'evento Menu del banchetto medievale del…

5.00  from 1 votes

CALICI DI STELLE 2015 a Casteggio

05 Agosto 2015 in EVENTI 1573 hits

Venerdì 7 agosto, in Certosa Cantù, a Casteggio, una notte di magia e vino:torna l'appuntamento con CALICI DI STELLE! PROGRAMMA:•…

 from 0 votes

La notte dei desideri

08 Agosto 2015 in EVENTI 0 hits

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con l’Agriturismo Ca’ du Re di Chiusani, presenta un’escursione notturna a Rocca Susella, alla scoperta…

 from 0 votes