20 SETTEMBRE 2020, SULLE TRACCE DEI SELVATICI Escursione naturalistica/didattica e merenda a

fine attività

 

Tecniche di ricerca attiva e passiva ed osservazione sul campo della presenza di tracce di selvatici

Quando: 20 SETTEMBRE 2020, ore 15:00 - 18:00 circa
Dove: Passo della Scaparina, presso La Pernice Rossa


PROGRAMMA

La "Pernice Rossa" in collaborazione con L'associazione naturalistica Volo di Rondine organizzano una sessione di ricerca attiva sui Selvatici e sul Lupo in Oltrepò Pavese, tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo e dei selvatici sul terriotrio.
Il naturalista e ricercatore Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine, vi mostrerà come ricercare, osservare e campionare elementi che attestano la presenza del lupo e dei vari animali selvatici sul territorio.
Analisi di tracce, escrementi e tecniche di ricerca, fototrappolaggio e mappatura del territorio saranno al centro della sessione di ricerca attiva sul campo.


Al termine dell'attività merenda dolce e salta presso "La Pernice Rossa" La Pernice Rossa
http://www.lapernicerossa.it/
Posti limitati


Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 331.7697861 Marco

Modulo online per prenotare:
https://forms.gle/Tfzbn6kgPMkJpJ6DA

NB: Prenotazione obbligatoria via mail o telefonicamente
L'attività sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dettagli:
Quota di partecipazione:

euro 18 adulti,
euro 8 bambini sotto gli 12 anni


L'evento è aperto a tutti

Volendo è possibile associarsi anche all'associazione Volo di Rondine versando un contributo di euro 5, questo contributo permette di portare avanti i progetti dell'Associazione e avere un canale preferenziale per le attività.

Lo svolgimento di questa attività è vincolato ad un numero minimo di partecipanti.
L'attività si svolgerà anche in caso di brutto tempo.

COME RAGGIUNGERCI:

DA MILANO O DA PAVIA:
Autostrada MILANO→ GENOVA→ uscita CASEI GEROLA
seguire: VOGHERA→ SALICE TERME→ VARZI→ PASSO PENICE
Da VARZI:
prendere per il PASSO MONTE PENICE→ 2 Km prima di arrivare al Passo bivio a destra CIRCA 2 KM PRIMA→ BIVIO SULLA DESTRA PER PASSO BRALLO avanti 5 km di fronte al BAR LA SCAPARINA prendere la strada in salita a destra e proseguire per circa 600mt.

Si consiglia abbigliamento adeguato zaino e materiale da trekking leggero, escursione adatta a tutti.
L'attività terminerà intorno alle ore 18:00 circa

Pubblicato in EVENTI

Le ESPLORAZIONI di Volo di Rondine - associazione naturalistica in Oltrepò Pavese
5 luglio 2020 ore 15.30

<<ESCURSIONE NATURALISTICA NELLE VIGNE DELLA TENUTA DI EREDI CERUTTI STOCCO, OSSERVAZIONE TRACCE DI FAUNA SELVATICA E SPIEGAZIONE DI TECNICHE DI FOTOTRAPPOLAGGIO SUL CAMPO>>

Tipo escursione: FACILE, 4 KM andata e ritorno
Prenotazione anche online: https://forms.gle/XRWGU9DdzS4NKeWJA

Programma
- ore 15.30 ritrovo presso l'azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco, registazione, e inizio escursione accompagnati dal naturalista dott. Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata ci si dedicherà all'osservazione di flora, tracce di fauna sia nelle vigne che in un particolare ambiente selvatico con presenza di uno stagno.
Proprio in questo ambiente verranno fornite le basi per entrare nel mondo del "fototrappolaggio naturalistico".

Rientrati in Azienda, mantenendo le distanze, proietteremo i risultati video del 2020 ottenuti tramite la tecnica del fototrappolaggio, ricavati dagli studi in Oltrepò Pavese, si parlerà di fauna selvatica e di impatto sul territorio.

A seguire, sotto l'ampio porticato, saranno organizzati tavoli dedicati per nucleo famigliare al fine di garantire la sicurezza per tutti i partecipanti.

Termine intorno alle ore 19.00

N.B.: l'attività è aperta a tutti, ed è per un NUMERO MOLTO LIMITATO di partecipanti;
La quota comprende l'assicurazione, la partecipazione alla escursione guidata e alla merenda tipica al rientro in Azienda.
Minori rimangono sotto la responsabilità dei propri accompagnatori.

Costo partecipazione: 18 euro adulti
8 euro bambini sotto gli 8 anni

Per chi volesse sostenere la nostra associazione con 5 euro si potrà effettuare l'iscrizione annuale.


>>> E' necessario però PRENOTARE ENTRO IL 4 LUGLIO<<<

utilizzando il modulo online https://forms.gle/XRWGU9DdzS4NKeWJA

o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni da seguire (punto di ritrovo, abbigliamento suggerito, ecc.) per la partecipazione e per attenersi al protocollo anti contagio Covid.

NUMERO LIMITATISSIMO DI PARTECIPANTI
Il programma potrà subire modifiche per motivi organizzativi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Wathsapp: 331. 7697861 (Marco)

Pubblicato in EVENTI

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo organizza per domenica 13 settembre “L’anello della Luna”, giornata all’insegna della bella natura d’Oltrepò. 
Un’escursione naturalistica di media difficoltà, snodata lungo i crinali di confine tra Val Staffora e Val Curone e condotta da esperte Guide Escursionistiche Ambientali, permetterà di scoprire angoli dalla suggestiva bellezza paesaggistica e dal grande pregio naturalistico.

Pubblicato in EVENTI
Sabato, 08 Agosto 2015 12:15

La notte dei desideri

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con l’Agriturismo Ca’ du Re di Chiusani, presenta un’escursione notturna a Rocca Susella, alla scoperta della natura in uno dei suoi momenti più affascinanti, contraddistinto dalla magia delle stelle cadenti.
Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, si andrà alla scoperta di alcuni animali che nella notte hanno adottato strategie incredibili: i rapaci notturni. Gufi, allocchi e civette saranno solo alcune delle specie presentate nella loro biologia, nel loro comportamento e grazie alle tante leggende e superstizioni che da sempre li accompagnano.
Ad aprire la serata, una gustosa grigliata preparata dall’Agriturismo Ca’ du Re: accolti con simpatia e cordialità, si gusteranno gnocco fritto, salumi ed ottime carni cucinate alla griglia per l’occasione.
Una serata ricca di allegria, per recuperare il piacere dello stare in compagnia e… Per esprimere qualche desiderio in più!

Per maggiori informazioni sull'escursione, sull'abbigliamento consigliato, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui!

Pubblicato in EVENTI

Da domenica 14 GIUGNO a sabato 20 GIUGNO 2015 e Da domenica 21 GIUGNO a sabato 27 GIUGNO 2015

Settimana verde nel cuore dell’Oltrepò Pavese

Per ragazzi dai 7 ai 12 anni

Attività all’aria aperta alla scoperta di animali e piante

Un campo estivo residenziale progettato e gestito dallo studio EMYS in collaborazione con il Centro Turistico LA PERNICE ROSSA di Menconico  - PV. Una valida alternativa ai classici centri estivi in un luogo particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. Oltre alle attività ludiche e ricreative, molte saranno quelle didattiche e artistiche, durante le quali si cercherà di favorire l’apprendimento attraverso il gioco e la partecipazione attiva di tutti i bambini.

Pubblicato in OFFERTE SPECIALI
Giovedì, 10 Luglio 2014 21:33

Il sentiero del grillo

Partenza: Varzi (mt. 409)
Arrivo: Bosmenso Inferiore (mt. 492)
Tappe intermedie: Monteforte (mt. 697), Capanna del Cavagnò, Capanna del Grillo (mt. 678)
Lunghezza del percorso: circa 13,5 km (anello con ritorno su asfalto)
Tempo di percorrenza: poco più di 4 h., andata e ritorno
Segnavia: bianco-rosso "grillo"


Capitando spesso dalle parti di Varzi, mi è caduto l'occhio più di una volta su di una stretta stradina segnalata in bianco-rosso che, appena prima del ponte sullo Staffora scende accanto al letto del fiume.
"Prima o poi leggerò quel cartello", mi son sempre detto e alla fine, nonostante ci abbia messo tutto questo tempo, mi sono fermato a leggere cosa c'era scritto. "Sentiero del grillo", mah. In Oltrepo hanno la strana abitudine di dare questi nomi particolari ai sentieri, così non mi stupisco più di tanto: anzi, a pensarci bene non è mica una scelta stupida, contribuiscono a creare più curiosità attorno agli itinerari. Vado subito al computer, cerco "sentiero del grillo" su google ed ecco i primi risultati: da Varzi a Bosmenso, piccolo comune dell'alta valle Staffora dove non sono mai stato. E allora ci devo andare.

Pubblicato in TREKKING
Lunedì, 15 Luglio 2013 07:47

La Riserva Naturale Monte Alpe

Inserita nel cuore dell'Appennino lombardo, la Riserva Naturale Monte Alpe è stata istituita nel 1985. Gestita da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - il sito ha grande importanza paesaggistica grazie alla presenza di fitti boschi di latifoglie e di conifere. Soprattutto queste ultime costituiscono il primo nucleo di riforestazione realizzato in Oltrepo, dove si sono praticati pure innovativi interventi di lotta biologica e opere di ingegneria naturalistica. Oltre ai prati ricchi di importanti fioriture, la biodiversità si manifesta anche a livello di fauna comprendendo numerose specie animali, tra le quali la formica rufa inserita come intervento di lotta biologica a partire dagli anni'50.

Pubblicato in NATURA

Tale frassino secolare è sito nei pressi di Campoferro presso Voghera, vicino alla tangenziale che collega Casteggio a Voghera, che la tradizione vuole essere l'albero della piccola vedetta lombarda, secondo De Amicis autore del libro "Cuore" durante il combattimento di Montebello avvenuto nella Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana tra esercito franco-piemontese contro l'esercito austriaco il 20 Maggio 1859, un ragazzo salì su di un albero per segnalare ai piemontesi gli spostamenti delle truppe austriache, che avvistatolo spararono parecchi colpi per abbatterlo, nonostante gli appelli del comandante dei cavalleggieri piemontesi di scendere, rimase eroicamente sul posto di vedetta e colpito da una fucilata, morì.

Pubblicato in ALTRO

Era nato inizialmente come "Museo del Po" avendo il grande fiume fornito in seguito e dopo le piene molti materiali, archeologici e fossili di notevole interesse scientifico, il Museo Naturalistico ha man mano ampliato i suoi orizzonti nel testimoniare l'ambiente naturalistico dell'intero Oltrepò Pavese. Il primo settore è dedicato alla geologia ed ai minerali le rocce tipiche del territtorio, settarie e cristalli, oltre alle tracce di oro del Po, reperite nella sabbia e nella ghiaia del fiume.

Pubblicato in MUSEI
Domenica, 03 Febbraio 2013 13:51

DOMUS PARADISI

Situato tra le verdeggianti colline del comune di Cigognola, il ristorante Domus Paradisi è nato a seguito della trasformazione e ristrutturazione di un antico cascinale, conservando le caratteristiche della struttura originaria.

Percorrendo una breve stradina sterrata e oltrepassando un ampio cancello vi troverete immersi in un vasto giardino dove le fontane e il verde fanno sentire in un’altra dimensione . In qualsiasi periodo avrete modo di visitare il ristorante sarà difficile dimenticare quest’oasi di pace; nella stagione primaverile potrete ammirare oltre 150 tipi di rose mentre in estate sarete inebriati dal profumo dei clerodendri .

Pubblicato in RISTORANTI
Pagina 1 di 2