Il 16 e 17 dicembre, il Castello ospiterà la terza edizione de "L'Arte delle Mani" manifestazione che, nella giornata di domenica, andrà ad affiancare il "Mercatino di Natale" promosso dalla Nuova Pro Loco allestiti per le vie e i portici del centro storico: non una coincidenza, ma la volontà di creare un evento nell’evento, con espositori e un target differenti, per rafforzarsi vicendevolmente e attrarre ancora più pubblico nel borgo medievale.

 

Sin dall’inizio, l’obiettivo del Castello è stato chiaro: porsi come polo culturale e turistico che potesse fungere da volano allo sviluppo territoriale della Valle Staffora e di tutto l’Oltrepò. Per questo motivo sono stati organizzati concerti e spettacoli, mostre d’arte e presentazioni di libri, occasioni di degustazione enogastronomica, corsi e conferenze… Ogni evento con il chiaro intento di far conoscere e valorizzare le eccellenze della nostra zona. E, tra queste, c’è anche la creatività di operatori dell’ingegno provenienti dalle “Quattro Province”, persone che danno vita a quello che non è un semplice mercatino di Natale, in cui poter trovare addobbi, cesti e decorazioni, ma una vera e propria esposizione di pezzi unici, ideati con fantasia, creati a mano a curati in ogni dettaglio e fase della loro realizzazione. Ognuno con una sua storia da raccontare.

 

Borse e manufatti tessili, ceramiche artistiche e bijoux ricercati, creazioni in carta, lavorazioni in legno e complementi d’arredo realizzati con materiale di recupero: sono vari gli ambiti in cui spaziano le opere di questo piccolo e selezionato mercatino, che darà spazio anche ai produttori locali e alle loro specialità, tra cui miele e conserve e curiosi prodotti derivati dalla lavorazione di lavanda e zafferano coltivati sulle nostre colline, come l’olio essenziale ricavato dalla prima, dalle innumerevoli proprietà benefiche, e l’esclusivo panettone preparato artigianalmente con la polvere dei preziosi pistilli…

Nello stesso fine settimana, il Castello offrirà possibilità di visite guidate all’ala privata e ospiterà eventi collaterali che declineranno l’arte in varie espressioni. 

Fino al 17 dicembre, sarà aperta l’esposizione Emozioni in Armonia, delle artiste Giulia Abatangelo, Maurizia Assanelli e Marita Dusio del Circolo di pittura vogherese.

 

La serata di sabato 16 (ore 20.30), all’insegna dell’ormai consolidato connubio cibo-cultura, sarà dedicata a una Sinfonia Gastronomica: il tenore Giorgio Trucco, con Andrea Albertini al pianoforte e Livia Hagiu al violino proporranno arie d'opera in accompagnamento alla degustazione di una cena che nel menu riproporrà ricette di grandi compositori, rivisitate in chiave tradizionale.

Infine, in occasione della "Giornata Mondiale delle Migrazioni", nel pomeriggio di domenica 17 (ore 16.00), si terrà lo spettacolo “Siamo sulla stessa barca”: un momento di confronto tra italiani e “foresti” con una sfida a quiz sulla storia dell’emigrazione italiana e dell'immigrazione in Italia promosso – nell’ambito del progetto “Oltrepò Biodiverso”, realizzato con la Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese - dalla Cooperativa Sociale Finis Terrae. 

 

Pubblicato in EVENTI
Lunedì, 13 Novembre 2017 16:40

Mercatino di Natale di Zavattarello

Venerdì 8 dicembre 2017 a Zavattarello vi aspetta il tradizionale

Mercatino di Natale

Un’occasione di festa per scoprire, assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali,
per trovare idee regali originali realizzate a mano da abili artigiani,
lasciarsi ispirare dalle più fantasiose decorazioni natalizie per le nostre case.

Dalle ore 9.00 in Piazza Dal Verme e per le vie del borgo potrete trovare
  *Oltre 40 bancarelle con prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese
  *Artigianato, hobbystica e oggettistica natalizia

Durante tutta la giornata vi aspettano
  *Spettacoli di giocoleria e truccabimbi a cura di Iannà Tampé
  *Intrattenimento musicale

Per stuzzicare il palato
  *A mezzogiorno, polenta con sughi della tradizione

Nel pomeriggio
  *Estrazione della Lotteria di Natale
  *Distribuzione di vin brulé e cioccolata calda

Il Castello Dal Verme di Zavattarello sarà aperto per visite guidate:
partenza tour alle ore 11.00, 13.30, 14.30 e 15.30
(non è necessario prenotare)

E non dimenticate che il 24 e il 26 dicembre il Borgo Medievale di Zavattarello si trasformerà in Nazareth: all’interno delle case duecentesche e lungo le antiche vie, gli abitanti del paese daranno vita al celebre Presepe Vivente.

Pubblicato in EVENTI

Castello di Golferenzo

01 Maggio 2013 in CASTELLI 4557 hits

Il Castello venne distrutto dai piacentini nel 1216. Successivamente alla ricostruzione fu venduto a Barnaba Belcredi nel 1691 con benepalacito…

 from 0 votes

Castello di Volpara

20 Aprile 2013 in CASTELLI 4207 hits

Nel centro abitato di Volpara, in posizione dominante si erge il castello sulla sommità di un colle. E' un edificio…

5.00  from 1 votes

Castello di Rovescala

18 Aprile 2013 in CASTELLI 3759 hits

E' sito nella parte alta del borgo, fu costruito probabilmente nel XI secolo, Si parla di Rovescala, in un documento…

 from 0 votes

Castello di San Damiano Al Colle

18 Aprile 2013 in CASTELLI 3894 hits

Con ogni probabilità il castello di San Damiano al Colle fu costruito nel XIV-XV secolo e l'impianto è a corte,…

 from 0 votes

La Rocca Di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CASTELLI 6027 hits

La Rocca di Montalino o Rocca del Vescovo è una architettura fortificata costruita nel X secolo. Il complesso ha mantenuto…

5.00  from 1 votes

Castello di Pinarolo Po

16 Aprile 2013 in CASTELLI 5130 hits

Il fortilizio costruito nel XIV secolo, è collocato nel centro del paese, lungo la via principale. E' a pianta quadrata…

 from 0 votes

Castello di Arena Po

16 Aprile 2013 in CASTELLI 3869 hits

Nella parte settentrionale dell'abitato, presso la sponda destra del Fiume Po, quasi a lambirla, si erge un massiccio castello la cui origine…

 from 0 votes

Castello di Varzi

16 Aprile 2013 in CASTELLI 3937 hits

Sin dalle origini, il fortilizio fu proprietà della famiglia Malaspina che nel 1164 ottenne dall'Imperatore Federico Barbarossa il feudo dei…

 from 0 votes

Castello di Romagnese

15 Aprile 2013 in CASTELLI 4480 hits

Il castello di Romagnese edificato in pietra locale, con il poderoso maschio, fu riedificato su una precedente costruzione da Jacopo Dal Verme…

 from 0 votes

Il Castello di Branduzzo nel Comune di Castelletto Po

15 Aprile 2013 in CASTELLI 6410 hits

Il castello di Branduzzo in località Branduzzo che sino al 1928 era comune a sè stante, di proprietà del Conte Perrucchetti,…

 from 0 votes

Resti Castello Malaspina Brallo

06 Aprile 2013 in CASTELLI 4746 hits

DESCRIZIONE Poichè è risultato impossibile accedere all’interno dell’edificio, è opportuno basarsi su descrizione dettagliata tratta da testo. “...Il territorio di…

 from 0 votes

Ruderi castello Fieschi-Doria

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 3977 hits

La struttura risulta aperta su tre lati. Giungendo dalla parte bassa del paese, si attraversa il primo lato, costituito da…

 from 0 votes

Castello Dal Verme

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 4559 hits

Completamente costruita in pietra, con uno spessore murario medio di circa 4 metri, la rocca è è un mirabile esempio…

5.00  from 3 votes

Castello di Oramala

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 5929 hits

Il Castello di ORAMALA apre ogni domenica dalle 15 alle 19 con visite guidate ogni ora E’ possibile visitare la…

 from 0 votes