Il 16 e 17 dicembre, il Castello ospiterà la terza edizione de "L'Arte delle Mani" manifestazione che, nella giornata di domenica, andrà ad affiancare il "Mercatino di Natale" promosso dalla Nuova Pro Loco allestiti per le vie e i portici del centro storico: non una coincidenza, ma la volontà di creare un evento nell’evento, con espositori e un target differenti, per rafforzarsi vicendevolmente e attrarre ancora più pubblico nel borgo medievale.

 

Sin dall’inizio, l’obiettivo del Castello è stato chiaro: porsi come polo culturale e turistico che potesse fungere da volano allo sviluppo territoriale della Valle Staffora e di tutto l’Oltrepò. Per questo motivo sono stati organizzati concerti e spettacoli, mostre d’arte e presentazioni di libri, occasioni di degustazione enogastronomica, corsi e conferenze… Ogni evento con il chiaro intento di far conoscere e valorizzare le eccellenze della nostra zona. E, tra queste, c’è anche la creatività di operatori dell’ingegno provenienti dalle “Quattro Province”, persone che danno vita a quello che non è un semplice mercatino di Natale, in cui poter trovare addobbi, cesti e decorazioni, ma una vera e propria esposizione di pezzi unici, ideati con fantasia, creati a mano a curati in ogni dettaglio e fase della loro realizzazione. Ognuno con una sua storia da raccontare.

 

Borse e manufatti tessili, ceramiche artistiche e bijoux ricercati, creazioni in carta, lavorazioni in legno e complementi d’arredo realizzati con materiale di recupero: sono vari gli ambiti in cui spaziano le opere di questo piccolo e selezionato mercatino, che darà spazio anche ai produttori locali e alle loro specialità, tra cui miele e conserve e curiosi prodotti derivati dalla lavorazione di lavanda e zafferano coltivati sulle nostre colline, come l’olio essenziale ricavato dalla prima, dalle innumerevoli proprietà benefiche, e l’esclusivo panettone preparato artigianalmente con la polvere dei preziosi pistilli…

Nello stesso fine settimana, il Castello offrirà possibilità di visite guidate all’ala privata e ospiterà eventi collaterali che declineranno l’arte in varie espressioni. 

Fino al 17 dicembre, sarà aperta l’esposizione Emozioni in Armonia, delle artiste Giulia Abatangelo, Maurizia Assanelli e Marita Dusio del Circolo di pittura vogherese.

 

La serata di sabato 16 (ore 20.30), all’insegna dell’ormai consolidato connubio cibo-cultura, sarà dedicata a una Sinfonia Gastronomica: il tenore Giorgio Trucco, con Andrea Albertini al pianoforte e Livia Hagiu al violino proporranno arie d'opera in accompagnamento alla degustazione di una cena che nel menu riproporrà ricette di grandi compositori, rivisitate in chiave tradizionale.

Infine, in occasione della "Giornata Mondiale delle Migrazioni", nel pomeriggio di domenica 17 (ore 16.00), si terrà lo spettacolo “Siamo sulla stessa barca”: un momento di confronto tra italiani e “foresti” con una sfida a quiz sulla storia dell’emigrazione italiana e dell'immigrazione in Italia promosso – nell’ambito del progetto “Oltrepò Biodiverso”, realizzato con la Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese - dalla Cooperativa Sociale Finis Terrae. 

 

Pubblicato in EVENTI
Lunedì, 13 Novembre 2017 16:40

Mercatino di Natale di Zavattarello

Venerdì 8 dicembre 2017 a Zavattarello vi aspetta il tradizionale

Mercatino di Natale

Un’occasione di festa per scoprire, assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali,
per trovare idee regali originali realizzate a mano da abili artigiani,
lasciarsi ispirare dalle più fantasiose decorazioni natalizie per le nostre case.

Dalle ore 9.00 in Piazza Dal Verme e per le vie del borgo potrete trovare
  *Oltre 40 bancarelle con prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese
  *Artigianato, hobbystica e oggettistica natalizia

Durante tutta la giornata vi aspettano
  *Spettacoli di giocoleria e truccabimbi a cura di Iannà Tampé
  *Intrattenimento musicale

Per stuzzicare il palato
  *A mezzogiorno, polenta con sughi della tradizione

Nel pomeriggio
  *Estrazione della Lotteria di Natale
  *Distribuzione di vin brulé e cioccolata calda

Il Castello Dal Verme di Zavattarello sarà aperto per visite guidate:
partenza tour alle ore 11.00, 13.30, 14.30 e 15.30
(non è necessario prenotare)

E non dimenticate che il 24 e il 26 dicembre il Borgo Medievale di Zavattarello si trasformerà in Nazareth: all’interno delle case duecentesche e lungo le antiche vie, gli abitanti del paese daranno vita al celebre Presepe Vivente.

Pubblicato in EVENTI

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

28 Aprile 2013 in CHIESE 3617 hits

La Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo si trova in Località Susella, nel Comune di Rocca Susella, proprio accanto…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco

28 Aprile 2013 in CHIESE 4174 hits

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del…

 from 0 votes

Basilica di San Marcello di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CHIESE 6111 hits

La Basilica di San Marcello, è una chiesa costruita in stile romanico lombardo nel XII secolo, fu edificata sul luogo di…

3.00  from 1 votes

Chiesa di Pancarana del Comune di Bastida Pancarana

14 Aprile 2013 in CHIESE 3547 hits

Nella Frazione Pancarana del Comune di Bastida Pancarana sorge una chiesetta esternamente insignificante, che nel proprio interno custodisce preziosi affreschi…

 from 0 votes

Chiesa Cristo Re

06 Aprile 2013 in CHIESE 3821 hits

DESCRIZIONE Esterno. L’ingresso (costituito da portale rettangolare in legno a riquadri) è preceduto da un piccolo pronao sostenuto da due…

 from 0 votes

Oratorio S. Caterina

06 Aprile 2013 in CHIESE 3427 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata, molto semplice, presenta, sopra il portale ad arco una piccola nicchia. Lato destro: è completamente privo…

 from 0 votes

Oratorio S. Carlo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3500 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la copertura in aggetto fa da tettoia all’ingresso, ed è sostenuta da due travi con sezione tonda,che…

 from 0 votes

Oratorio S. Desiderio

06 Aprile 2013 in CHIESE 3455 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, presenta sui lati due pilastri incassati a sostegno del frontone soprastante. L’ingresso (una porta…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni

06 Aprile 2013 in CHIESE 3463 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la facciata è preceduta da un portico a pianta quadrata. Questo è costituito da quattro pilastri, di…

 from 0 votes

Oratorio S. Bartolomeo Ap. Godiasco

06 Aprile 2013 in CHIESE 3568 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: questa, come il resto dell’edificio, si presenta in mattoni a vista, e risulta inquadrata da due pilastri…

 from 0 votes

Chiesa S. Siro

06 Aprile 2013 in CHIESE 3408 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è preceduta da pronao di pianta rettangolare, con ingresso rettangolare sormontato da monofora quadrilobata; stessa monofora anche…

 from 0 votes

Chiesa SS. Siro e Reparata

06 Aprile 2013 in CHIESE 3486 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile gotico-lombardo; la linea degli spioventi del tetto, a capanna, è decorata da doppio ordine di…

 from 0 votes

Chiesa S. Eusebio Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3696 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: ingresso rettangolare, sormontato da finestra quadrata; agli estremi della facciata, lesene in mattoni a vista. Interno. Lato…

 from 0 votes

Oratorio S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 3378 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in pietre a vista, come il resto dell’edificio. L’ingresso, ad arco a tutto sesto, è fiancheggiato da…

 from 0 votes

Chiesa S. Maria e S. Giorgio

06 Aprile 2013 in CHIESE 3508 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso è preceduto da un pronao sormontato da lunetta affrescata; il pronao è sostenuto da due colonne…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3488 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: per una descrizione più dettagliata riguardante le decorazioni in cotto, si  rimanda alle specifiche schede artistiche. Due…

 from 0 votes

Oratorio Imm. Concezione

06 Aprile 2013 in CHIESE 3354 hits

DESCRIZIONE Il lato sinistro dell’edificio risulta addossato alla villa. Esterno. Facciata: il portale è sormontato da una cornice ad arco…

 from 0 votes

Chiesa B.V. Maria Assunta

06 Aprile 2013 in CHIESE 3472 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti tipicamente seicenteschi. Il portale d’ingresso, di forma rettangolare, risulta inquadrato da quattro paraste (due per…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni B. Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3405 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a tutto…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3412 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a sesto…

 from 0 votes

Chiesa SS. Marziano e Colombano

06 Aprile 2013 in CHIESE 3311 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza con capitelli a modanatura composita. Il portale…

 from 0 votes

Oratorio SS. Gervasio e Protasio

06 Aprile 2013 in CHIESE 3115 hits

DESCRIZIONE Esterno. Si accede al sagrato dell’edificio, superando un piccolo portico in pietra. Facciata: il portale d’ingresso, con architrave e…

 from 0 votes

Chiesa S. Agata V. M.

06 Aprile 2013 in CHIESE 3586 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza, di cui, le più esterne, presentano capitello…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo Borgo P.

06 Aprile 2013 in CHIESE 3316 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti semplici; il portale rettangolare è sormontato da una vetrata a lunetta. Al disopra, una monofora…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Guardia

06 Aprile 2013 in CHIESE 3731 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso rettangolare è inserito in un’edicola ad arco a tutto sesto; ai lati, lesene in mattoni con…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Neve Borgo Priolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3625 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, con due lesene ai lati. Profilo del tetto in cotto. 

 from 0 votes

Cappella Beata Vergine del Rosario

06 Aprile 2013 in CHIESE 3371 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: il portale rettangolare è inquadrato da una cornice sporgente. Sopra il portale, una finestra a strombatura. La…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Martire

06 Aprile 2013 in CHIESE 3488 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: caratterizzata da due lesene alle estremità laterali, con alti basamenti e capitelli dai lineamenti curvilinei. Al disopra…

5.00  from 1 votes

Chiesa Sacro Cuore di Gesù

06 Aprile 2013 in CHIESE 3514 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata in cotto, priva di particolari elementi decorativi.  Interno. L’ingresso all’edificio è sul lato sinistro. Lato destro e…

 from 0 votes

Oratorio Madonna Pellegrina

06 Aprile 2013 in CHIESE 3596 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è caratterizzata da un arco a tutto sesto che, in parte è murato ed intonacato, in parte…

 from 0 votes

Chiesa S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 3493 hits

DESCRIZIONE Esterno. Pronao: è sostenuto da due pilastri quadrangolari in mattoni e intonaco (con piedistallo quadrangolare), formanti arcate a tutto…

 from 0 votes

Cappella Madonna delle Grazie

06 Aprile 2013 in CHIESE 4074 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3926 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: presenta una balaustra in pietra e cemento intonacato che protegge il lato dell’ingresso e il lato destro;…

 from 0 votes

Oratorio Madonna della Neve Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3901 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: risulta aperto su tre lati da archi a tutto sesto; è delimitato su due lati (tra l’ingresso…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3531 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è caratterizzato da due sottili colonne sormontate da abaco, che sostengono architrave e frontone, privo di decorazioni;…

 from 0 votes

Chiesa SS. Pietro e Paolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3318 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: si presenta con tetto a due spioventi (a capanna). L’ingresso, rettangolare con portale in legno ad unica…

 from 0 votes

Cappella Vergine Maria Immacolata

06 Aprile 2013 in CHIESE 3682 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata è caratterizzata dai due spioventi del tetto sui quali culmina una croce in ferro battuto. L’ingresso…

 from 0 votes

Chiesa SS. Cornelio Cipriano

06 Aprile 2013 in CHIESE 3185 hits

Esterno. Facciata: risulta compresa tra due paraste lievemente sporgenti con capitello finemente decorato a motivi vegetali. Il portale, situato al…

 from 0 votes

Chiesa di San Ponzo

06 Febbraio 2013 in CHIESE 4226 hits

La chiesa, benché non sia più la primitiva, presenta caratteri antichi ed è molto simile, nelle mura esterne, a quella…

 from 0 votes

Il Tempio della Fraternità

06 Febbraio 2013 in CHIESE 4456 hits

La storia del Tempio della Fraternità è una storia semplice, legata al ricordo dell’ultima guerra mondiale, quando infuriavano in tante…

 from 0 votes

La Chiesa dei Bianchi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3510 hits

La Compagnia dei Battuti di Varzi e l'Arciconfraternita del Gonfalone di Roma, nel 1636 decisero di costruire un loro oratorio,…

 from 0 votes

Chiesa dei Rossi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3950 hits

Il Borgo di Varzi offre, oltre alla più rinomata chiesa romanica dei Cappuccini, un'altra perla architettonica a chi si «avventura»…

 from 0 votes

Pieve S. Zaccaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3983 hits

Descrizione Esterno. Facciata: realizzata nel 1895, riprende lo stile barocco. La parte inferiore risulta divisa in scomparti da sei lesene…

 from 0 votes

Eremo di Sant'Alberto di Butrio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3990 hits

DescrizioneEsterno. Facciata: sopra il portale rettangolare d’ingresso, una finestra a lunetta con archivolto in mattoni a vista. A destra e…

 from 0 votes

Chiesa dei Cappuccini

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3310 hits

Descrizione Esterno. Facciata: può essere suddivisa in zona superiore ed inferiore. La zona inferiore presenta, al centro, il portale rettangolare,…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3545 hits

Descrizione Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Chiesa S. Bartolomeo Ap. Bagnaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 4618 hits

Descrizione La zona del castello ancora leggibile consiste in un pianoro dalla forma quadrilatera, chiuso verso est dall’unico resto del…

4.00  from 1 votes