Martedì, 05 Febbraio 2013 08:59

La valle dell' Eco

Itinerario pubblicato con la collaborazione dell'Associazione La Pietra Verde.

Il percorso, ha inizio da un caratteristico paese: San Ponzo Semola (308 m. s.l.m.), posto alle pendici del Monte Vallassa (752 m. s.l.m.) sulla sponda sinistra del torrente Staffora.

Attraversato il paese, si prosegue su strada sterrata per circa 2 Km fino a giungere alle Grotte di San Ponzo (580 m. s.l.m.), questi anfratti, scavati nei milioni di anni dalle infiltrazioni dell’acqua, hanno formato alcune cavità di notevoli dimensioni, permettendo addirittura la costruzione di una piccola chiesetta all’interno di una delle grotte, luogo dove l’omonimo Santo, scelse di vivere, tra questi boschi, come eremita.

Proseguendo lungo il percorso si costeggia, attraversando boschi di castagno secolari il Rio Semola, dove si possono osservare le arenarie del M. Vallassa, rocce deposte in milioni di anni che rappresentano un libro da sfogliare e scoprire. Si possono infatti "vedere" i depositi e i fossili lasciati dal mare quando era “tranquillo” e i fini sedimenti che si depositavano lentamente nel fondale, oppure cosa trasportavano a riva le tremende tempeste che di tanto in tanto sconvolgevano la vita tranquilla degli organismi che popolavano la costa. Procedendo in leggera salita, si giunge alla Sorgente dell’Arsazza, si devia a destra e si raggiunge in circa 20 minuti la frazione di Serra del Monte.

Poco prima della frazione, si incrocia un’antica Via del Sale, denominata: "La Via del Mare", sentiero che unisce la città di Tortona alla splendida insenatura di Portofino (circa 4 giorni di cammino), percorso che collegava la Pianura Padana e il Mar Ligure scavalcando l’Appennino, all’epoca in cui il sale valeva più per la conservazione dei cibi che per la sua capacità di insaporirli.

La morfologia delle valli che dal crinale appenninico scendono fino alla pianura padana, genera a sua volta ambienti con caratteristiche spesso molto diverse. La vita animale e vegetale risponde a sua volta a questa varietà di ambienti, con appositi adattamenti e riunendosi in comunità con caratteristiche peculiari. L’osservazione dei tipi forestali (i boschi) presenti sul territorio e della loro distribuzione risulta essere un ottimo esempio per comprendere questa condizione.

Compiendo uno spostamento dalla pianura verso le montagne, potremo osservare specie arboree diverse, riunite in tipi forestali diversi.

In pianura e nelle zone collinari troveremo boschi di roverella (la quercia più diffusa nei nostri ambienti), cui spesso si uniscono il carpino nero e l’orniello, a volte formando essi stessi tipi particolari di bosco. Su versanti esposti a NW, quindi più freschi, in sostituzione dei tipi precedenti troviamo castagneti di origine antropica, ormai deperienti. Oltre il piano collinare, superati i mille metri di altitudine, querce, castagni, frassini e carpini lasciano spazio al faggio; quest’ultimo forma boschi puri, tipici della nostra catena appenninica.

Pubblicato in TREKKING

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

28 Aprile 2013 in CHIESE 3397 hits

La Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo si trova in Località Susella, nel Comune di Rocca Susella, proprio accanto…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco

28 Aprile 2013 in CHIESE 3813 hits

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del…

 from 0 votes

Basilica di San Marcello di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CHIESE 5603 hits

La Basilica di San Marcello, è una chiesa costruita in stile romanico lombardo nel XII secolo, fu edificata sul luogo di…

3.00  from 1 votes

Chiesa di Pancarana del Comune di Bastida Pancarana

14 Aprile 2013 in CHIESE 3349 hits

Nella Frazione Pancarana del Comune di Bastida Pancarana sorge una chiesetta esternamente insignificante, che nel proprio interno custodisce preziosi affreschi…

 from 0 votes

Chiesa Cristo Re

06 Aprile 2013 in CHIESE 3594 hits

DESCRIZIONE Esterno. L’ingresso (costituito da portale rettangolare in legno a riquadri) è preceduto da un piccolo pronao sostenuto da due…

 from 0 votes

Oratorio S. Caterina

06 Aprile 2013 in CHIESE 3226 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata, molto semplice, presenta, sopra il portale ad arco una piccola nicchia. Lato destro: è completamente privo…

 from 0 votes

Oratorio S. Carlo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3295 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la copertura in aggetto fa da tettoia all’ingresso, ed è sostenuta da due travi con sezione tonda,che…

 from 0 votes

Oratorio S. Desiderio

06 Aprile 2013 in CHIESE 3240 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, presenta sui lati due pilastri incassati a sostegno del frontone soprastante. L’ingresso (una porta…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni

06 Aprile 2013 in CHIESE 3253 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la facciata è preceduta da un portico a pianta quadrata. Questo è costituito da quattro pilastri, di…

 from 0 votes

Oratorio S. Bartolomeo Ap. Godiasco

06 Aprile 2013 in CHIESE 3349 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: questa, come il resto dell’edificio, si presenta in mattoni a vista, e risulta inquadrata da due pilastri…

 from 0 votes

Chiesa S. Siro

06 Aprile 2013 in CHIESE 3178 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è preceduta da pronao di pianta rettangolare, con ingresso rettangolare sormontato da monofora quadrilobata; stessa monofora anche…

 from 0 votes

Chiesa SS. Siro e Reparata

06 Aprile 2013 in CHIESE 3257 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile gotico-lombardo; la linea degli spioventi del tetto, a capanna, è decorata da doppio ordine di…

 from 0 votes

Chiesa S. Eusebio Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3450 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: ingresso rettangolare, sormontato da finestra quadrata; agli estremi della facciata, lesene in mattoni a vista. Interno. Lato…

 from 0 votes

Oratorio S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 3154 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in pietre a vista, come il resto dell’edificio. L’ingresso, ad arco a tutto sesto, è fiancheggiato da…

 from 0 votes

Chiesa S. Maria e S. Giorgio

06 Aprile 2013 in CHIESE 3278 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso è preceduto da un pronao sormontato da lunetta affrescata; il pronao è sostenuto da due colonne…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3231 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: per una descrizione più dettagliata riguardante le decorazioni in cotto, si  rimanda alle specifiche schede artistiche. Due…

 from 0 votes

Oratorio Imm. Concezione

06 Aprile 2013 in CHIESE 3146 hits

DESCRIZIONE Il lato sinistro dell’edificio risulta addossato alla villa. Esterno. Facciata: il portale è sormontato da una cornice ad arco…

 from 0 votes

Chiesa B.V. Maria Assunta

06 Aprile 2013 in CHIESE 3275 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti tipicamente seicenteschi. Il portale d’ingresso, di forma rettangolare, risulta inquadrato da quattro paraste (due per…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni B. Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3228 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a tutto…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3192 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a sesto…

 from 0 votes

Chiesa SS. Marziano e Colombano

06 Aprile 2013 in CHIESE 3121 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza con capitelli a modanatura composita. Il portale…

 from 0 votes

Oratorio SS. Gervasio e Protasio

06 Aprile 2013 in CHIESE 2927 hits

DESCRIZIONE Esterno. Si accede al sagrato dell’edificio, superando un piccolo portico in pietra. Facciata: il portale d’ingresso, con architrave e…

 from 0 votes

Chiesa S. Agata V. M.

06 Aprile 2013 in CHIESE 3352 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza, di cui, le più esterne, presentano capitello…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo Borgo P.

06 Aprile 2013 in CHIESE 3089 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti semplici; il portale rettangolare è sormontato da una vetrata a lunetta. Al disopra, una monofora…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Guardia

06 Aprile 2013 in CHIESE 3459 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso rettangolare è inserito in un’edicola ad arco a tutto sesto; ai lati, lesene in mattoni con…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Neve Borgo Priolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3335 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, con due lesene ai lati. Profilo del tetto in cotto. 

 from 0 votes

Cappella Beata Vergine del Rosario

06 Aprile 2013 in CHIESE 3169 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: il portale rettangolare è inquadrato da una cornice sporgente. Sopra il portale, una finestra a strombatura. La…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Martire

06 Aprile 2013 in CHIESE 3268 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: caratterizzata da due lesene alle estremità laterali, con alti basamenti e capitelli dai lineamenti curvilinei. Al disopra…

5.00  from 1 votes

Chiesa Sacro Cuore di Gesù

06 Aprile 2013 in CHIESE 3296 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata in cotto, priva di particolari elementi decorativi.  Interno. L’ingresso all’edificio è sul lato sinistro. Lato destro e…

 from 0 votes

Oratorio Madonna Pellegrina

06 Aprile 2013 in CHIESE 3361 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è caratterizzata da un arco a tutto sesto che, in parte è murato ed intonacato, in parte…

 from 0 votes

Chiesa S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 3285 hits

DESCRIZIONE Esterno. Pronao: è sostenuto da due pilastri quadrangolari in mattoni e intonaco (con piedistallo quadrangolare), formanti arcate a tutto…

 from 0 votes

Cappella Madonna delle Grazie

06 Aprile 2013 in CHIESE 3831 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3696 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: presenta una balaustra in pietra e cemento intonacato che protegge il lato dell’ingresso e il lato destro;…

 from 0 votes

Oratorio Madonna della Neve Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3649 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: risulta aperto su tre lati da archi a tutto sesto; è delimitato su due lati (tra l’ingresso…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 3318 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è caratterizzato da due sottili colonne sormontate da abaco, che sostengono architrave e frontone, privo di decorazioni;…

 from 0 votes

Chiesa SS. Pietro e Paolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 3110 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: si presenta con tetto a due spioventi (a capanna). L’ingresso, rettangolare con portale in legno ad unica…

 from 0 votes

Cappella Vergine Maria Immacolata

06 Aprile 2013 in CHIESE 3419 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata è caratterizzata dai due spioventi del tetto sui quali culmina una croce in ferro battuto. L’ingresso…

 from 0 votes

Chiesa SS. Cornelio Cipriano

06 Aprile 2013 in CHIESE 2993 hits

Esterno. Facciata: risulta compresa tra due paraste lievemente sporgenti con capitello finemente decorato a motivi vegetali. Il portale, situato al…

 from 0 votes

Chiesa di San Ponzo

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3937 hits

La chiesa, benché non sia più la primitiva, presenta caratteri antichi ed è molto simile, nelle mura esterne, a quella…

 from 0 votes

Il Tempio della Fraternità

06 Febbraio 2013 in CHIESE 4216 hits

La storia del Tempio della Fraternità è una storia semplice, legata al ricordo dell’ultima guerra mondiale, quando infuriavano in tante…

 from 0 votes

La Chiesa dei Bianchi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3279 hits

La Compagnia dei Battuti di Varzi e l'Arciconfraternita del Gonfalone di Roma, nel 1636 decisero di costruire un loro oratorio,…

 from 0 votes

Chiesa dei Rossi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3719 hits

Il Borgo di Varzi offre, oltre alla più rinomata chiesa romanica dei Cappuccini, un'altra perla architettonica a chi si «avventura»…

 from 0 votes

Pieve S. Zaccaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3738 hits

Descrizione Esterno. Facciata: realizzata nel 1895, riprende lo stile barocco. La parte inferiore risulta divisa in scomparti da sei lesene…

 from 0 votes

Eremo di Sant'Alberto di Butrio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3745 hits

DescrizioneEsterno. Facciata: sopra il portale rettangolare d’ingresso, una finestra a lunetta con archivolto in mattoni a vista. A destra e…

 from 0 votes

Chiesa dei Cappuccini

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3108 hits

Descrizione Esterno. Facciata: può essere suddivisa in zona superiore ed inferiore. La zona inferiore presenta, al centro, il portale rettangolare,…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 3340 hits

Descrizione Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Chiesa S. Bartolomeo Ap. Bagnaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 4403 hits

Descrizione La zona del castello ancora leggibile consiste in un pianoro dalla forma quadrilatera, chiuso verso est dall’unico resto del…

4.00  from 1 votes