Sabato, 08 Agosto 2015 12:15

La notte dei desideri

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con l’Agriturismo Ca’ du Re di Chiusani, presenta un’escursione notturna a Rocca Susella, alla scoperta della natura in uno dei suoi momenti più affascinanti, contraddistinto dalla magia delle stelle cadenti.
Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, si andrà alla scoperta di alcuni animali che nella notte hanno adottato strategie incredibili: i rapaci notturni. Gufi, allocchi e civette saranno solo alcune delle specie presentate nella loro biologia, nel loro comportamento e grazie alle tante leggende e superstizioni che da sempre li accompagnano.
Ad aprire la serata, una gustosa grigliata preparata dall’Agriturismo Ca’ du Re: accolti con simpatia e cordialità, si gusteranno gnocco fritto, salumi ed ottime carni cucinate alla griglia per l’occasione.
Una serata ricca di allegria, per recuperare il piacere dello stare in compagnia e… Per esprimere qualche desiderio in più!

Per maggiori informazioni sull'escursione, sull'abbigliamento consigliato, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui!

Pubblicato in EVENTI
Domenica, 28 Aprile 2013 22:47

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

La Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo si trova in Località Susella, nel Comune di Rocca Susella, proprio accanto al Municipio.

Si trova in un bellissimo punto panoramico da cui è possibile scorgere una stupenda vista delle colline dell'Oltrepò Pavese.

Pubblicato in CHIESE
Domenica, 28 Aprile 2013 22:33

Pista Motocross Monte Terso

In località Monte Terso, a un altitudine superiore ai 500 metri, nel cuore delle colline del comune di Rocca Susella, gli appassionati di motocross possono girare in questa suggestiva pista, immersa completamente nel verde e lontana da centri abitati, in una posizione ottimale per divertirsi sulle due ruote e ammirare il panorama fantastico dell'Oltrepo' pavese.

Pubblicato in MOTOTURISMO
Domenica, 28 Aprile 2013 22:02

Salumificio e Salumeria Canobbio

 

 

 

In città siamo abituati a vedere grandi supermercati ed enormi centri commerciali e ormai per fare la spesa non si rinuncia a prendere l’auto invece del negozietto sottocasa di una volta...

...in un paesino invece, lontano dal traffico e dalle gigantesche catene commerciali, il piccolo negozio a gestione familiare può svolgere ancora un ruolo importante. È il caso della piccola frazione di Chiusani in cui in pieno centro (perché anche una frazione può avere il suo “centro”)  si trova una bottega dove gli abitanti del paese riforniscono le proprie dispense. Data la dimensione, la sua storia è strettamente legata a quella della frazione in cui è situata.

Pubblicato in PRODOTTI TIPICI
Domenica, 28 Aprile 2013 21:19

Oratorio S. Rocco

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del comune di Rocca Susella.

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del comune di Rocca Susella. Conosciuto anche come "Chiesetta degli Alpini", deriva questa nome dalla sua storia: come riporta l'insegna che si trova sulla facciata, è stato originariamente edificato nel 1600 per poi essere ristrutturato nel 1995 da un gruppo di alpini in memoria di tutti i caduti per la guerra. Oggi è una chiesa sconsacrata in cui si celebra una messa una volta all'anno in concomitanza spesso con la festa degli alpini.

Pubblicato in CHIESE
Mercoledì, 06 Febbraio 2013 07:55

Pieve S. Zaccaria

Descrizione

Esterno. Facciata: realizzata nel 1895, riprende lo stile barocco. La parte inferiore risulta divisa in scomparti da sei lesene (solo quelle centrali sono piuttosto aggettanti), con capitello a modanatura lineare e basamento in pietre e mattoni a vista. Le porzioni più esterne presentano, al centro, una nicchia con statua. La parte centrale è caratterizzata da un portale d’ingresso rettangolare con frontoncino curvilineo spezzato. Superiormente, una finestra con architrave curvilinea. La parte superiore della facciata presenta quattro lesene (stesse caratteristiche delle precedenti, solamente più corte); nella parte centrale, una monofora quadrilobata.

Pubblicato in CHIESE

Castello di Golferenzo

01 Maggio 2013 in CASTELLI 4837 hits

Il Castello venne distrutto dai piacentini nel 1216. Successivamente alla ricostruzione fu venduto a Barnaba Belcredi nel 1691 con benepalacito…

 from 0 votes

Castello di Volpara

20 Aprile 2013 in CASTELLI 4450 hits

Nel centro abitato di Volpara, in posizione dominante si erge il castello sulla sommità di un colle. E' un edificio…

5.00  from 1 votes

Castello di Rovescala

18 Aprile 2013 in CASTELLI 3980 hits

E' sito nella parte alta del borgo, fu costruito probabilmente nel XI secolo, Si parla di Rovescala, in un documento…

 from 0 votes

Castello di San Damiano Al Colle

18 Aprile 2013 in CASTELLI 4097 hits

Con ogni probabilità il castello di San Damiano al Colle fu costruito nel XIV-XV secolo e l'impianto è a corte,…

 from 0 votes

La Rocca Di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CASTELLI 6443 hits

La Rocca di Montalino o Rocca del Vescovo è una architettura fortificata costruita nel X secolo. Il complesso ha mantenuto…

5.00  from 1 votes

Castello di Pinarolo Po

16 Aprile 2013 in CASTELLI 5672 hits

Il fortilizio costruito nel XIV secolo, è collocato nel centro del paese, lungo la via principale. E' a pianta quadrata…

 from 0 votes

Castello di Arena Po

16 Aprile 2013 in CASTELLI 4062 hits

Nella parte settentrionale dell'abitato, presso la sponda destra del Fiume Po, quasi a lambirla, si erge un massiccio castello la cui origine…

 from 0 votes

Castello di Varzi

16 Aprile 2013 in CASTELLI 4143 hits

Sin dalle origini, il fortilizio fu proprietà della famiglia Malaspina che nel 1164 ottenne dall'Imperatore Federico Barbarossa il feudo dei…

 from 0 votes

Castello di Romagnese

15 Aprile 2013 in CASTELLI 4738 hits

Il castello di Romagnese edificato in pietra locale, con il poderoso maschio, fu riedificato su una precedente costruzione da Jacopo Dal Verme…

 from 0 votes

Il Castello di Branduzzo nel Comune di Castelletto Po

15 Aprile 2013 in CASTELLI 6669 hits

Il castello di Branduzzo in località Branduzzo che sino al 1928 era comune a sè stante, di proprietà del Conte Perrucchetti,…

 from 0 votes

Resti Castello Malaspina Brallo

06 Aprile 2013 in CASTELLI 4979 hits

DESCRIZIONE Poichè è risultato impossibile accedere all’interno dell’edificio, è opportuno basarsi su descrizione dettagliata tratta da testo. “...Il territorio di…

 from 0 votes

Ruderi castello Fieschi-Doria

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 4360 hits

La struttura risulta aperta su tre lati. Giungendo dalla parte bassa del paese, si attraversa il primo lato, costituito da…

 from 0 votes

Castello Dal Verme

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 4802 hits

Completamente costruita in pietra, con uno spessore murario medio di circa 4 metri, la rocca è è un mirabile esempio…

5.00  from 3 votes

Castello di Oramala

05 Febbraio 2013 in CASTELLI 6336 hits

Il Castello di ORAMALA apre ogni domenica dalle 15 alle 19 con visite guidate ogni ora E’ possibile visitare la…

 from 0 votes