From:

OSTERIA DI LIRIO

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Lirio, è, un piccolissimo paese tra i vigneti, quasi magico dal silenzio che c'è, e ha un'osteria dal 1932. Osteria, Bottega e Trattoria. Proprio come una volta. Nel silenzio e nella pace dei borghi arroccati in collina, un pò dimenticati e dimentichi del mondo. All'Osteria, è possibile riservare la saletta, venti posti a sedere circa, per corsi di formazione, lezioni,incontri, pranzi, merende, durante la bella stagione viene allestito un dehors esterno e...si può cantare tutti insieme come si usava fare e come nelle vecchie osterie e giocare a carte o portarsi un gioco di società per trascorrere il pomeriggio dopo avere pranzato o la sera dopo cena. Solo prodotti genuini cucinati con semplicità.

Il costo non supera mai i venti euro nel menu che va dall'antipasto di salumi locali con gnocco fritto, ai primi, secondi, dolci e caffè. Compreso nel prezzo vino rigorosamente doc della cantina. Lirio è un comune di 144 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nella zona collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Scuropasso. Lirio è noto fin dall'XI secolo, quando era di proprietà del monastero di Santa Maria delle Cacce di Pavia, come la vicina Montalto. E di Montalto seguì poi sempre le sorti: passato nel 1164 sotto il dominio di Pavia, appartenne alla podesteria e al feudo di Montalto, di cui furono investiti i Belcredi, gli Strozzi, i Taverna e infine nuovamente i Belcredi fino alla fine del feudalesimo (1797).

Nel XVIII secolo appare essere passato dal feudo di Montalto a quello di Montecalvo, sotto la signoria di un altro ramo degli stessi Belcredi. In quest'epoca il maggior proprietario fondiario era il Collegio Castiglioni di Pavia. A causa della dedicazione della parrocchia a San Paolo viene talvolta confuso nella storia locale con uno scomparso comune di San Paolo, nel feudo di Broni, che si trovava invece presso il Po. Fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese

 

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Via: Via Cesare Battisti, 2
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Città: Lirio
  • CAP: 27040
Letto 4455 volte

RISTORANTE BAR MERENDERIA SANT'ALBERTO

15 Dicembre 2015 in RISTORANTI 832 hits

La struttura è dotata di Bar, Veranda chiusa per Merende, elegante Sala Ristorante e Terrazza Coperta. La cucina casalinga abbraccia…

 from 0 votes

TRATTORIA "IL CEPPO"

08 Luglio 2014 in RISTORANTI 2268 hits

Una trattoria tipica tra le colline dell'Oltrepo' Pavese e precisamente nel piccolo e suggestivo borgo di Volpara (PV) "Cucinare è…

 from 0 votes

La cena di Pitagora

24 Giugno 2013 in RISTORANTI 2736 hits

A San Ponzo, un piccolo borgo nel comune di Ponte Nizza, in Oltrepò Pavese, è nata l’associazione vegetariana “La cena…

 from 0 votes

RISTORANTE L'INCONTRO

05 Febbraio 2013 in RISTORANTI 2536 hits

Siete alla ricerca di una calda accoglienza e dei prodotti tipici dell’oltrepò pavese ? La risposta alle vostre richieste è…

 from 0 votes

RISTORANTE DELLA POSTA

05 Febbraio 2013 in RISTORANTI 5112 hits

Pietragavina nel cuore della lussureggiante Valle Staffora, il cui territorio rivela agli occhi del visitatore attento una serie di tesori…

 from 0 votes

OSTERIA DI LIRIO

05 Febbraio 2013 in RISTORANTI 4455 hits

Lirio, è, un piccolissimo paese tra i vigneti, quasi magico dal silenzio che c'è, e ha un'osteria dal 1932. Osteria,…

2.50  from 2 votes

DOMUS PARADISI

03 Febbraio 2013 in RISTORANTI 3036 hits

Situato tra le verdeggianti colline del comune di Cigognola, il ristorante Domus Paradisi è nato a seguito della trasformazione e…

 from 0 votes

Come inserire una struttura ricettiva


E altri ...

Offerte speciali in Oltrepò