NEWS

NEWS (10)

Sabato, 31 Maggio 2014 20:37

Audioguida dell'Oltrepò Pavese

Scritto da

Il portale OltrepEAT si arricchisce di una nuova funzionalità: l'audioguida!

Tutti gli articoli che rientrano nelle categorie: Castelli, Chiese, Musei, Altro che verranno inseriti da oggi in poi avranno automaticamente in allegato un file mp3 che traduce (Text to speech) in un formato mp3 la descrizione che ciascun utenteavrà inserito.

In automatico quindi comparirà anche sull'app, nel geolayer per ora, ma più avanti anche in ciascuna scheda e ciò consentirà ai turisti che verranno in Oltrepò Pavese non solo di geolocalizzare le strutture ricettive gli eventi e i monumenti, ma anche per quest'ultimi di sentire l'audioguida che li descrive.

Da qualche giorno OltrepEAT ha messo a disposizione di inserzionisti e visitatori una nuova funzionalità per salvare sullo smartphone l'evento pubblicato su OltrepEAT.

Scannerizzate (Scansionate) il QRCode in alto a destra nella pagina di ciascun evento e potrete memorizzare nel calendario del vostro device l'evento che stavate vedendo sul sito web OltrepEAT.

Così non vi perderete più nulla di ciò che vi interessa fare in Oltrepò Pavese!

Un modo comodo di rimanere aggiornati e portare sul vostro smartphone gli eventi che gli inserzionisti hanno pubblicato su OltrepEAT, un altro strumento gratuito a disposizione degli operatori del comparto turistico che lavorano per la ricettività e la promozione dell'Oltrepò Pavese.

 

Recentemente i Google Glass sono stati utilizzati in ambito sanitario:

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/04/16/news/google_glass_sala_operatoria-83773975/

Fra poco tempo entreranno a far parte della nostra quotidianità e potrebbero avere sviluppi interessanti in ambito turistico: immaginatevi di visitare un museo o un territorio e di inquadrare un quadro o un monumento e quindi conoscere immediatamente proiettato sui Glass cosa state guardando e magari sentire nei vostri auricolari l'audioguida.

Fantascienza oppure futuribile realtà?

Martedì, 08 Aprile 2014 08:06

Riapertura del Castello di Zavattarello

Scritto da

Da sabato 5 aprile, il Castello Dal Verme di Zavattarello riapre per la stagione 2014. Visite guidate ogni ora il sabato e la domenica pomeriggio e numerosi eventi in programmazione. Per informazioni, visitate il nostro Castello di Zavattarello

Mercoledì, 08 Maggio 2013 11:14

Turismo sostenibile lungo il Po

Scritto da

La giunta provinciale di Pavia, su proposta dell’Assessore al Turismo, Emanuela Marchiafava, ha approvato il Protocollo d’Intesa fra la Provincia e il Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della “Ciclovia Ven.To.- Venezia, Milano Torino lungo il fiume Po”, che verrà firmato domenica 12 maggio alle ore 15 (presso lo IAT Broletto in Piazza della Vittoria a Pavia) dall’Assessore Marchiafava e dai rappresentanti del Politecnico. Il progetto interessa anche i comuni oltrepadani attraversati dal grande fiume. «Il turismo - dichiara l'assessore Marchiafava - è un settore in costante crescita, in grado di generare opportunità di sviluppo economico, sostenibile e occupazionale, durevoli nel tempo e in armonia con il paesaggio e l’ambiente». Il protocollo d’intesa col Politecnico di Milano verrà siglato in occasione dell’iniziativa “ VENTO BICI TOUR “ che farà tappa a Pavia nel pomeriggio del 12 Maggio, Giornata della Ciclabilità Nazionale.

Martedì, 07 Maggio 2013 18:11

L'Oltrepò Pavese arriva sulla A21

Scritto da

Sono stati posizionati, nei giorni scorsi, lungo l'autostrada A21 Torino-Piacenza, in prossimità dell’uscita di Broni-Stradella, sia in direzione sud che in direzione nord, due cartelli autostradali, in formato 4 metri per 2, con struttura di sostegno, che segnalano a tutti gli automobilisti il transito nell’Oltrepò Pavese della vite e del vino. L’operazione è stata compiuta dal Consorzio Tutela Vini e ha richiesto circa un anno di lavoro, andando a colmare una lacuna storica: l' Oltrepò Pavese è un nome sicuramente conosciuto in tutta Italia, ma l’italiano medio fatica ad additarne correttamente la posizione geografica. «Potremmo aver risolto questo problema – afferma Matteo Marenghi, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese- grazie a questi due eleganti e vistosi cartelli che da pochi giorni svettano lungo l’autostrada».

Dal 1 maggio scorso, anche a seguito della convenzione con il Comune di Godiasco Salice Terme, che mette a disposizione idoneo personale, l'ufficio I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica) di Salice Terme effettua l'apertura al pubblico anche nella giornata del sabato con il seguente orario: 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00

Dal prossimo mese di Giugno e fino a settembre l'ufficio resterà aperto anche alla domenica mattina e nei giorni festivi, dalle ore 9.30 alle 12.30