From:

Palazzo Dattili Della Torre di Voghera

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Palazzo Dattili è un edificio costruito in laterizio a vista, la facciata in stile neoclassico non presenta peculiarità stilistiche ed è integrato con altri edifici nel centro cittadino, ma la storia ad esso collegata è notevole dato che vi soggiornò e pernottò Napoleone Bonaparte dopo la Battaglia di Casteggio-Montebello del 9 Giugno 1800 e preludio della grande battaglia di Marengo. Nella battaglia di Casteggio- Montebello, ricordata nelle stampe d'epoca come la "Bataille du Copu", battaglia del Torrente Coppa, vide emergere il genio di un generale napoleonico Jean Lannes che era avanguardia dell'esercito francese proveniente, vi aveva attraversato il Po, a San Cipriano Po e con un numero di fanti nettamente inferiore circa 8.000 contro 14.000 austriaci diede battaglia che durò un giorno intero, lo scontro iniziò nella Frazione Fumo di Corvino S. Q. dove gli austiaci erano attestati sulla riva sinistra di un corso d'acqua che è localizzato, proveniendo da Casteggio, all'imbocco di Fumo e che scorre dalla frazione Rivetta. Le loro artiglierie strategicamente poste sulle prime colline che iniziano ad elevarsi sulla pianura, battevano la pianura stessa, Gli austriaci furono sconfitti e ripiegarono. Lo scontro fu oltremodo violento e duro a Casteggio per occupare i ponti che attraversavano il Torrente Rile e Coppa, e furono definitivamente sconfitti in Montebello e si ritirarono verso Voghera

Ricevette a battaglia iniziata l'aiuto del generale Victor Perrin più alto in grado del Lannes che tuttavia avendo intrapreso per primo la battaglia si mise ai suoi ordini, Napoleone giungendo a sera a battaglia terminata mormorò "C'etè un affaire tres fort brillant" è una operazione condotta brillantemente e nominò il Lannes Duca di Montebello. Nel Palazzo Dattili ricevette la visita del pittore Paolo Borroni di Voghera che presentò a Napoleone, il ritratto dello stesso a figura intera e Borroni ricevette grandi elogi da Napoleone. Si notò in quei giorni la presenza nel palazzo dei due fratelli Richini di Voghera vestiti in uniforme da ufficiali austriaci, probabilmente spie di Napoleone, di spie ne faceva ampio uso, per avere di prima mano informazioni sulle manovre degli eserciti avversari. Vi pernottò pure il Papa Pio VII , che doveva recarsi a Parigi ad incoronare Napoleone imperatore, e dal balcone di palazzo Dattili impose la benedizione alla popolazione vogherese.

Palazzo Dattili Della Torre è la sede attuale dell'Associazione Industriali ed è sito in Via Emilia 162,164,166,168 in Voghera

Letto 2714 volte

Torre medioevale della Frazione Soriasco di S. Maria Della Versa

11 Maggio 2013 in ALTRO 3153 hits

La torre, con ogni probabilità non faceva parte della cinta muraria, ma come costruzione difensiva autonoma, sia essa pure integrata…

 from 0 votes

Villa Leveratto Mangini di Varzi

17 Aprile 2013 in ALTRO 2227 hits

L'edificio fu costruito nella seconda metà del settecento, abitata da sempre dalla famiglia Mangini, racconta del suo percorso di scale …

 from 0 votes

Torre di Porta Sottana Varzi

15 Aprile 2013 in ALTRO 3491 hits

La torre di porta sottana e con la torre di porta soprana e che con le mura di cinta erano difesa…

 from 0 votes

Palazzo Negrotto Cambiaso di Retorbido

15 Aprile 2013 in ALTRO 2444 hits

Nel centro del paese di Retorbido sorge palazzo dei  Marchesi Negrotto-Cambiaso Durazzo Pallavicini del XVIII secolo in stile neoclassico, con…

 from 0 votes

Palazzo Nocca di Barbianello

15 Aprile 2013 in ALTRO 5785 hits

Il palazzo Nocca è localizzato nel centro del Comune di Barbianello, l'edificio è del XVIII secolo, costruito in laterizio a…

 from 0 votes

Torre Griziotti di Santa Giuletta

15 Aprile 2013 in ALTRO 2142 hits

Su di una altura collininare di circa 137 m. nel Comune di Santa Giuletta, nei pressi della Frazione Monteceresino, si…

 from 0 votes

Villa Serpi di Montebello Della Battaglia

14 Aprile 2013 in ALTRO 1817 hits

Nella parte alta di Montebello, dove la salita di Via Mameli termina in uno slargo sorge un'armoniosa villa di campagna…

 from 0 votes

Villa Lunati Mazza Frazione Genestrello di Montebello D.B.

14 Aprile 2013 in ALTRO 3251 hits

E' una villa circondata da un vasto e bellissimo parco secolare, che comprende anche un laghetto d'acqua sorgiva situato nella…

5.00  from 1 votes

Villa Lomellini in Montebello Della Battaglia

14 Aprile 2013 in ALTRO 2615 hits

La villa Lomellini dei Conti Lomellini, sorge nel centro storico di Montebello D.B. E' di forma quadrangolare sormontata da una…

 from 0 votes

Villa della Frazione Porana di Pizzale denominata Villa Meroni

14 Aprile 2013 in ALTRO 3288 hits

La villa "Meroni" della Frazione Porana del Comune di Pizzale, è di impianto settecentesco, rimaneggiata nell'Ottocento su progetto dell'Ing. Severino…

 from 0 votes

Monumento in ricordo della strage della famiglia Cignoli

14 Aprile 2013 in ALTRO 2129 hits

Durante la Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana culminata nello scontro tra esercito franco-piemontese contro esercito austriaco, il 20 Maggio 1859 in…

 from 0 votes

Il frassino secolare della "Piccola Vedetta Lombarda"

14 Aprile 2013 in ALTRO 3474 hits

Tale frassino secolare è sito nei pressi di Campoferro presso Voghera, vicino alla tangenziale che collega Casteggio a Voghera, che la…

 from 0 votes

Palazzo Gounela di Voghera

13 Aprile 2013 in ALTRO 2426 hits

Palazzo Gounela è sede del Municipio di Voghera, il cui nome deriva da un usciere del 1700 e personaggio storico…

 from 0 votes

Palazzo Dattili Della Torre di Voghera

13 Aprile 2013 in ALTRO 2714 hits

Palazzo Dattili è un edificio costruito in laterizio a vista, la facciata in stile neoclassico non presenta peculiarità stilistiche ed…

 from 0 votes

La Certosa di Casteggio

13 Aprile 2013 in ALTRO 2626 hits

La Certosa di Casteggio, edificata dai monaci seguaci di San Brunone tra il 1700 ed il 1705, è una costruzione…

 from 0 votes

Palazzo Neoclassico di Casatisma (Mezzabarba)

13 Aprile 2013 in ALTRO 2077 hits

Fu il palazzo signorile del Conte Emanuele Kevenuller erede dei Mezzabarba, plenipotenziario di Maria Teresa d'Austria, quando l'Oltrepò Pavese era dominio austriaco, passò…

 from 0 votes

Palazzo Malaspina Godiasco

06 Aprile 2013 in ALTRO 2585 hits

DESCRIZIONE Esternamente il palazzo risulta restaurato con intonaco a calce. Si accede al palazzo tramite una portale in arenaria. Notevoli…

 from 0 votes

Resti cinta fortificata

06 Aprile 2013 in ALTRO 1743 hits

DESCRIZIONE Le due torri (che, secondo un testo di storia locale, farebbero parte del 3° ordine di mura) presentano caratteristiche…

 from 0 votes

Antico mulino da macina

06 Aprile 2013 in ALTRO 1856 hits

DESCRIZIONE E’ visibile la ruota in ferro, caratterizzata dalle numerose vaschette per il “pescaggio” dell’acqua. Interessante anche il sistema di…

 from 0 votes

Colombaia

06 Aprile 2013 in ALTRO 2020 hits

DESCRIZIONE L’edificio è a quattro piani sovrapposti. Il piano inferiore, destinato a stalletta e ripostiglio, ha un ingresso indipendente sul…

 from 0 votes

Palazzo Malaspina

06 Aprile 2013 in ALTRO 1811 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata si presenta a due piani. Il piano terra è caratterizzato da cinque finestre, il primo piano…

 from 0 votes

Mulino di Bagnaria

06 Aprile 2013 in ALTRO 1457 hits

DESCRIZIONE L’edificio è costituito da un piano seminterrato, piano terra e primo piano. L’unico elemento di pregio che testimonia la…

 from 0 votes

E altri ...

Offerte speciali in Oltrepò