From:

Chiesa SS. Siro e Reparata

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

DESCRIZIONE

Esterno. Facciata: in stile gotico-lombardo; la linea degli spioventi del tetto, a capanna, è decorata da doppio ordine di riseghe in cotto, con sottostanti archetti pensili in pietra. La facciata è suddivisa in tre aree (a testimonianza della divisione interna in tre navate) da paraste a tutta altezza con capitello soprastante reggente pinnacolo in pietra e mattoni.

Area destra e sinistra presentano le stesse caratteristiche: sono inquadrate da due paraste (a tutta altezza); nella parte inferiore, la porta d’ingresso in legno è inserita entro un portale in pietra con tetto a due spioventi, sorretto da due colonne con capitello in stile corinzio; il portale presenta una lieve strombatura: da notare la cordonatura tortile più interna che inquadra sia la porta lignea, sia la lunetta al di sopra di quest’ultima; la lunetta è ad arco leggermente acuto; sopra il portale, un’alta monofora archiacuta in pietra, la cui parte superiore è caratterizzata da due archetti, sormontati da piccola monofora quadrilobata; sopra la monofora, un archivolto bicromo, a fasce alterne in pietra e cotto; la parte inferiore della monofora è decorata da una frangia ad archetti pensili, sempre in pietra.

L’area centrale consiste in un portale in pietra più grande rispetto a quelli laterali: la differenza sostanziale sta nella presenza di una decorazione ad archetti pensili che fa da cornice ai due spioventi; al posto della monofora archiacuta, al disopra del portale si sviluppa un grande rosone in pietra leggermente strombato; sopra questo, un archivolto bicromo a fasce alterne in pietra e cotto.

Lato destro: come in facciata, anche su questo lato è possibile leggere la scansione interna dell’edificio: si ha una prima zona compresa tra la facciata sporgente della chiesa ed il transetto, suddivisa in tre parti, corrispondenti alle tre campate. Prima campata: monofora archiacuta (come in facciata ma priva di elementi in pietra) sormontata da archivolto bicromo; la cornice del tetto, sotto la linea di gronda, è in cotto: sopra una fascia bianca spicca una decorazione a risega, anch’essa in cotto. Seconda campata: questa zona, più ampia rispetto alla precedente, sporge lievemente rispetto alla prima e alla terza campata. Qui si hanno due monofore archiacute allineate, sormontate da finestra ad oculo con solita cornice bicroma e, al disopra, l’ampio archivolto acuto, anch’esso a due colori; la cornice in cotto della linea di gronda, è sostenuta da fascia ad archetti pensili in pietra.

Terza campata: presenta le stesse caratteristiche della prima. Zona cappella/transetto: blocco pentagonale. Ogni lato consiste in una monofora (caratteristiche simili alle precedenti) sormontata da archivolto acuto bicromo e cornice ad archetti pensili. La zona esterna del presbiterio, compresa tra la cappella ed il campanile, è suddivisa in due parti da una lesena su cui sono impostati  i due archivolti bicromi come quelli già descritti: ogni zona presenta una monofora archiacuta di dimensioni minori rispetto a quelle descritte in precedenza, che invece si sviluppavano in altezza.

Tra il presbiterio e l’abside si sviluppa, sormontata da cuspide, la torre campanaria che presenta, sui quattro lati della cella, una decorazione a doppio archivolto acuto bicromo.

L’abside si presenta esternamente con un perimetro pentagonale, presentando le stesse caratteristiche decorative della cappella destra e sinistra.

Lato sinistro: uguale al destro.

Interno. Ricorrente il tema dell’arco ogivale (come all’esterno). 

Controfacciata: caratterizzata da una bussola in legno centrale e due più piccole laterali, è suddivisa in tre zone. Negli angoli destro e sinistro, vi è una sottile semicolonna a tutta altezza con capitello; la bussola centrale è inquadrata da due pilastri circolari a tutta altezza con colonnine addossate, su alto piedistallo. I pilastri e le colonne addossate presentano una decorazione a fasce alterne in mattoni a vista e pietra. I capitelli risultano in stile corinzio.

Prima campata destra: la parete presenta, nella parte centrale, un’alta monofora archiacuta; la parete al disotto della monofora è decorata a riquadri affrescati (tale decorazione avvolge tutta la fascia interna dell’edificio). Segue pilastro addossato.

Seconda campata destra: come dimensioni risulta il doppio della prima: la parete presenta due monofore. Segue pilastro addossato.

Terza campata destra: si presenta come la prima. Segue pilastro addossato, che fa angolo con la cappella destra.

Cappella destra: vi si accede superando due gradini marmorei ed una balaustra pure in marmo. Si tratta di uno spazio pentagonale: ogni lato presenta una monofora archiacuta (solo nel lato centrale la monofora risulta disegnata).

Uscendo dalla cappella e mantenendo sempre il lato destro, si accede (in zona presbiteriale) ad un portico rettangolare, con soprastante loggiato. Il portico è aperto su due lati da grandi archi ogivali: in particolare, il lato sinistro presenta  una colonna a fusto liscio con piedistallo ottagonale e capitello corinzio, su cui sono impostati i due archi acuti. La tribuna superiore, anch’essa caratterizzata da doppio arco ogivale, è occupata dall’organo.

Abside: si presenta come spazio pentagonale, dalle caratteristiche uguali alla cappella destra descritta (i due lati alle estremità hanno la monofora disegnata).

Navata centrale: è caratterizzata da otto pilastri (quattro per parte) compositi, costituiti ognuno da quattro semicolonne a cui sono addossate altre quattro colonnine, su un alto piedistallo.

Navata laterale sinistra: presenta stesse caratteristiche della navata laterale destra.

SISTEMA URBANO

L’edificio sorge sul lato sinistro della statale del Penice, preceduta da una piazzetta (“Piazza Alesina”) delimitata dal palazzo municipale e dalle scuole. 

CRONOLOGIA

Edificata nel 1935.

DESTINAZIONE ORIGINALE

Chiesa parrocchiale.

USO ATTUALE

Chiesa parrocchiale.

PROPRIETÀ

Ente Parrocchia di San Siro.

Fonte: Thesaurus montanus. I Beni Architettonici e Artistici della Comunità Montana Oltrepo Pavese, volume e CD rom, ed. Torchio de’ Ricci, Certosa di Pavia, 2003 

Letto 1930 volte

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

28 Aprile 2013 in CHIESE 2044 hits

La Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo si trova in Località Susella, nel Comune di Rocca Susella, proprio accanto…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco

28 Aprile 2013 in CHIESE 2347 hits

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del…

 from 0 votes

Basilica di San Marcello di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CHIESE 3559 hits

La Basilica di San Marcello, è una chiesa costruita in stile romanico lombardo nel XII secolo, fu edificata sul luogo di…

3.00  from 1 votes

Chiesa di Pancarana del Comune di Bastida Pancarana

14 Aprile 2013 in CHIESE 2033 hits

Nella Frazione Pancarana del Comune di Bastida Pancarana sorge una chiesetta esternamente insignificante, che nel proprio interno custodisce preziosi affreschi…

 from 0 votes

Chiesa Cristo Re

06 Aprile 2013 in CHIESE 2314 hits

DESCRIZIONE Esterno. L’ingresso (costituito da portale rettangolare in legno a riquadri) è preceduto da un piccolo pronao sostenuto da due…

 from 0 votes

Oratorio S. Caterina

06 Aprile 2013 in CHIESE 2051 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata, molto semplice, presenta, sopra il portale ad arco una piccola nicchia. Lato destro: è completamente privo…

 from 0 votes

Oratorio S. Carlo

06 Aprile 2013 in CHIESE 2037 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la copertura in aggetto fa da tettoia all’ingresso, ed è sostenuta da due travi con sezione tonda,che…

 from 0 votes

Oratorio S. Desiderio

06 Aprile 2013 in CHIESE 2054 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, presenta sui lati due pilastri incassati a sostegno del frontone soprastante. L’ingresso (una porta…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni

06 Aprile 2013 in CHIESE 2063 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la facciata è preceduta da un portico a pianta quadrata. Questo è costituito da quattro pilastri, di…

 from 0 votes

Oratorio S. Bartolomeo Ap. Godiasco

06 Aprile 2013 in CHIESE 2071 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: questa, come il resto dell’edificio, si presenta in mattoni a vista, e risulta inquadrata da due pilastri…

 from 0 votes

Chiesa S. Siro

06 Aprile 2013 in CHIESE 1990 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è preceduta da pronao di pianta rettangolare, con ingresso rettangolare sormontato da monofora quadrilobata; stessa monofora anche…

 from 0 votes

Chiesa SS. Siro e Reparata

06 Aprile 2013 in CHIESE 1931 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile gotico-lombardo; la linea degli spioventi del tetto, a capanna, è decorata da doppio ordine di…

 from 0 votes

Chiesa S. Eusebio Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 2063 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: ingresso rettangolare, sormontato da finestra quadrata; agli estremi della facciata, lesene in mattoni a vista. Interno. Lato…

 from 0 votes

Oratorio S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 2046 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in pietre a vista, come il resto dell’edificio. L’ingresso, ad arco a tutto sesto, è fiancheggiato da…

 from 0 votes

Chiesa S. Maria e S. Giorgio

06 Aprile 2013 in CHIESE 1998 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso è preceduto da un pronao sormontato da lunetta affrescata; il pronao è sostenuto da due colonne…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1826 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: per una descrizione più dettagliata riguardante le decorazioni in cotto, si  rimanda alle specifiche schede artistiche. Due…

 from 0 votes

Oratorio Imm. Concezione

06 Aprile 2013 in CHIESE 1968 hits

DESCRIZIONE Il lato sinistro dell’edificio risulta addossato alla villa. Esterno. Facciata: il portale è sormontato da una cornice ad arco…

 from 0 votes

Chiesa B.V. Maria Assunta

06 Aprile 2013 in CHIESE 1960 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti tipicamente seicenteschi. Il portale d’ingresso, di forma rettangolare, risulta inquadrato da quattro paraste (due per…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni B. Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1903 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a tutto…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1922 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a sesto…

 from 0 votes

Chiesa SS. Marziano e Colombano

06 Aprile 2013 in CHIESE 1822 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza con capitelli a modanatura composita. Il portale…

 from 0 votes

Oratorio SS. Gervasio e Protasio

06 Aprile 2013 in CHIESE 1830 hits

DESCRIZIONE Esterno. Si accede al sagrato dell’edificio, superando un piccolo portico in pietra. Facciata: il portale d’ingresso, con architrave e…

 from 0 votes

Chiesa S. Agata V. M.

06 Aprile 2013 in CHIESE 2020 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza, di cui, le più esterne, presentano capitello…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo Borgo P.

06 Aprile 2013 in CHIESE 1924 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti semplici; il portale rettangolare è sormontato da una vetrata a lunetta. Al disopra, una monofora…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Guardia

06 Aprile 2013 in CHIESE 2066 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso rettangolare è inserito in un’edicola ad arco a tutto sesto; ai lati, lesene in mattoni con…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Neve Borgo Priolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1931 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, con due lesene ai lati. Profilo del tetto in cotto. 

 from 0 votes

Cappella Beata Vergine del Rosario

06 Aprile 2013 in CHIESE 1966 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: il portale rettangolare è inquadrato da una cornice sporgente. Sopra il portale, una finestra a strombatura. La…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Martire

06 Aprile 2013 in CHIESE 1938 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: caratterizzata da due lesene alle estremità laterali, con alti basamenti e capitelli dai lineamenti curvilinei. Al disopra…

 from 0 votes

Chiesa Sacro Cuore di Gesù

06 Aprile 2013 in CHIESE 1905 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata in cotto, priva di particolari elementi decorativi.  Interno. L’ingresso all’edificio è sul lato sinistro. Lato destro e…

 from 0 votes

Oratorio Madonna Pellegrina

06 Aprile 2013 in CHIESE 2007 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è caratterizzata da un arco a tutto sesto che, in parte è murato ed intonacato, in parte…

 from 0 votes

Chiesa S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 1981 hits

DESCRIZIONE Esterno. Pronao: è sostenuto da due pilastri quadrangolari in mattoni e intonaco (con piedistallo quadrangolare), formanti arcate a tutto…

 from 0 votes

Cappella Madonna delle Grazie

06 Aprile 2013 in CHIESE 2355 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 2307 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: presenta una balaustra in pietra e cemento intonacato che protegge il lato dell’ingresso e il lato destro;…

 from 0 votes

Oratorio Madonna della Neve Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 2241 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: risulta aperto su tre lati da archi a tutto sesto; è delimitato su due lati (tra l’ingresso…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 2091 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è caratterizzato da due sottili colonne sormontate da abaco, che sostengono architrave e frontone, privo di decorazioni;…

 from 0 votes

Chiesa SS. Pietro e Paolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1962 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: si presenta con tetto a due spioventi (a capanna). L’ingresso, rettangolare con portale in legno ad unica…

 from 0 votes

Cappella Vergine Maria Immacolata

06 Aprile 2013 in CHIESE 2125 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata è caratterizzata dai due spioventi del tetto sui quali culmina una croce in ferro battuto. L’ingresso…

 from 0 votes

Chiesa SS. Cornelio Cipriano

06 Aprile 2013 in CHIESE 1829 hits

Esterno. Facciata: risulta compresa tra due paraste lievemente sporgenti con capitello finemente decorato a motivi vegetali. Il portale, situato al…

 from 0 votes

Chiesa di San Ponzo

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2347 hits

La chiesa, benché non sia più la primitiva, presenta caratteri antichi ed è molto simile, nelle mura esterne, a quella…

 from 0 votes

Il Tempio della Fraternità

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2707 hits

La storia del Tempio della Fraternità è una storia semplice, legata al ricordo dell’ultima guerra mondiale, quando infuriavano in tante…

 from 0 votes

La Chiesa dei Bianchi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2008 hits

La Compagnia dei Battuti di Varzi e l'Arciconfraternita del Gonfalone di Roma, nel 1636 decisero di costruire un loro oratorio,…

 from 0 votes

Chiesa dei Rossi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2333 hits

Il Borgo di Varzi offre, oltre alla più rinomata chiesa romanica dei Cappuccini, un'altra perla architettonica a chi si «avventura»…

 from 0 votes

Pieve S. Zaccaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2253 hits

Descrizione Esterno. Facciata: realizzata nel 1895, riprende lo stile barocco. La parte inferiore risulta divisa in scomparti da sei lesene…

 from 0 votes

Eremo di Sant'Alberto di Butrio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2352 hits

DescrizioneEsterno. Facciata: sopra il portale rettangolare d’ingresso, una finestra a lunetta con archivolto in mattoni a vista. A destra e…

 from 0 votes

Chiesa dei Cappuccini

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2017 hits

Descrizione Esterno. Facciata: può essere suddivisa in zona superiore ed inferiore. La zona inferiore presenta, al centro, il portale rettangolare,…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2156 hits

Descrizione Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Chiesa S. Bartolomeo Ap. Bagnaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2854 hits

Descrizione La zona del castello ancora leggibile consiste in un pianoro dalla forma quadrilatera, chiuso verso est dall’unico resto del…

 from 0 votes

E altri ...

Offerte speciali in Oltrepò