From:

Chiesa B.V. Maria Assunta

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

DESCRIZIONE

Esterno. Facciata: dai lineamenti tipicamente seicenteschi. Il portale d’ingresso, di forma rettangolare, risulta inquadrato da quattro paraste (due per lato) con capitelli appena pronunciati e privi di decorazioni. Sopra i capitelli si sviluppa una trabeazione con cornice in aggetto. Il frontone soprastante è caratterizzato, sul lato destro e sinistro, da una coppia di lesene con capitello (a proseguimento delle paraste sottostanti); al centro, una finestra a lunetta.

A destra e sinistra della facciata, i blocchi relativi alle nicchie laterali risultano decorati verticalmente da una larga cornice in aggetto.

Lato destro: la base del blocco relativo alle nicchie del lato destro, risulta lievemente scarpata. Il lato esterno della navata è scandito in quattro zone da quattro contrafforti di pianta rettangolare: nella seconda e quarta zona vi è una finestra rettangolare. Addossato al lato destro dell’edificio, la torre campanaria. Il passaggio dalla torre alla cella campanaria è marcato da una cornice in aggetto. Sui quattro lati, una monofora ad arco a tutto sesto. La cella campanaria è decorata, superiormente, da una cornice mistilinea.

Segue l’ultimo tratto della navata e, al termine di questo, la canonica.

Lato sinistro: risulta come il destro (stesse scansioni, con due finestre). Sul fondo, l’ingresso alla sagrestia.

Sul muro esterno è incastonata una striscia di pietra locale su cui è incisa la seguente epigrafe non completamente leggibile: AT-(N)CTOR-SIC-MO-INERES-NIHIL-E-NI-BOA-FA.

Liberamente tradotta con un'integrazione ideale delle lettere scomparse per corrosione della pietra, l'epigrafe risulterebbe: Qui giacciono le ceneri di Ettore di cui nulla resta se non la buona fama. Anche nei pressi della vicina chiesa di Volpara vi è una lapide funeraria murata, con iscrizione ed una gorgone raffigurata nella parte superiore. 

(Tratto da MODICA-BERNINI, Canevino, terra dell'alta val Versa, a cura del centro culturale Don Antonio Grassi e del comune di Canevino, Litografia Pironi, Broni, 1988).

Interno. Controfacciata: caratterizzata da una bussola in legno (ad unico passaggio centrale) che si sviluppa fino alla cornice che decora l’interno. Sopra la cornice, una finestra a lunetta.

Lato destro: partendo dall’angolo con la controfacciata, si ha la prima nicchia.

Prima nicchia: l’ingresso presenta, sui due lati, lesena addossata alla parete con capitello privo di decorazioni. L’ingresso presenta arco a tutto sesto. Segue lesena addossata alla parete, con capitello. 

Seconda nicchia: la parete frontale presenta un altare. 

Segue lesena addossata alla parete, con capitello.

Terza nicchia: la parete frontale presenta un altare: le pareti adiacenti sono decorate da cornice che parte dalle lesene all’ingresso e termina sulle lesene angolari. 

Segue lesena addossata alla parete, con capitello.

Quarta nicchia: la parte superiore è occupata da un pulpito ligneo; quella inferiore da un confessionale (anch’esso in legno).

Lato sinistro: partendo dall’angolo con la controfacciata, si ha la prima nicchia.

Prima nicchia: stesse caratteristiche di quella frontale: in più le pareti adiacenti sono decorate da cornice che parte dalle lesene all’ingresso e termina sulle lesene angolari.  

Segue lesena addossata alla parete, con capitello.

Seconda nicchia: la parete frontale presenta un altare. Le pareti sono decorate da una cornice che s’interrompe solo in prossimità della nicchia sopra l’altare.

Segue lesena addossata alla parete, con capitello.

Terza nicchia: la parete frontale presenta un altare. Le pareti adiacenti sono decorate da cornice che parte dalle lesene all’ingresso e termina sulle lesene angolari. 

Segue lesena addossata alla parete, con capitello.

Quarta nicchia: contiene un confessionale.

Presbiterio: il passaggio al presbiterio è segnato da due pilastri di pianta rettangolare con basamento rivestito di lastre marmoree. Sul lato destro del presbiterio, proprio adiacente al pilastro, un’apertura rettangolare fa accedere alla torre campanaria, con pianta quadrata e due feritoie di cui una strombata. Di fronte all’accesso al campanile, sul lato sinistro del presbiterio, un altro ingresso di forma rettangolare fa accedere alla sagrestia. 

In corrispondenza della seconda e quarta nicchia del lato destro e sinistro, sopra la cornice che decora le pareti, due finestre rettangolari.

SISTEMA URBANO

L’edificio è posto sulla sommità di una collina, sopra le case del nucleo storico. Il sagrato è uno dei più importanti punti panoramici. dell’Oltrepò.

CRONOLOGIA

Anteriore al XVII secolo.

DESTINAZIONE ORIGINALE

Chiesa parrocchiale.

USO ATTUALE

Chiesa parrocchiale.

PROPRIETÀ

Ente Parrocchia B.V. Maria Assunta in Canevino.

Fonte: Thesaurus montanus. I Beni Architettonici e Artistici della Comunità Montana Oltrepo Pavese, volume e CD rom, ed. Torchio de’ Ricci, Certosa di Pavia, 2003 

Letto 1852 volte

Articoli correlati (da tag)

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

28 Aprile 2013 in CHIESE 1922 hits

La Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo si trova in Località Susella, nel Comune di Rocca Susella, proprio accanto…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco

28 Aprile 2013 in CHIESE 2217 hits

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del…

 from 0 votes

Basilica di San Marcello di Montalino di Stradella

18 Aprile 2013 in CHIESE 3423 hits

La Basilica di San Marcello, è una chiesa costruita in stile romanico lombardo nel XII secolo, fu edificata sul luogo di…

 from 0 votes

Chiesa di Pancarana del Comune di Bastida Pancarana

14 Aprile 2013 in CHIESE 1907 hits

Nella Frazione Pancarana del Comune di Bastida Pancarana sorge una chiesetta esternamente insignificante, che nel proprio interno custodisce preziosi affreschi…

 from 0 votes

Chiesa Cristo Re

06 Aprile 2013 in CHIESE 2182 hits

DESCRIZIONE Esterno. L’ingresso (costituito da portale rettangolare in legno a riquadri) è preceduto da un piccolo pronao sostenuto da due…

 from 0 votes

Oratorio S. Caterina

06 Aprile 2013 in CHIESE 1937 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata, molto semplice, presenta, sopra il portale ad arco una piccola nicchia. Lato destro: è completamente privo…

 from 0 votes

Oratorio S. Carlo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1923 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la copertura in aggetto fa da tettoia all’ingresso, ed è sostenuta da due travi con sezione tonda,che…

 from 0 votes

Oratorio S. Desiderio

06 Aprile 2013 in CHIESE 1952 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, presenta sui lati due pilastri incassati a sostegno del frontone soprastante. L’ingresso (una porta…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni

06 Aprile 2013 in CHIESE 1943 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: la facciata è preceduta da un portico a pianta quadrata. Questo è costituito da quattro pilastri, di…

 from 0 votes

Oratorio S. Bartolomeo Ap. Godiasco

06 Aprile 2013 in CHIESE 1956 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: questa, come il resto dell’edificio, si presenta in mattoni a vista, e risulta inquadrata da due pilastri…

 from 0 votes

Chiesa S. Siro

06 Aprile 2013 in CHIESE 1865 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è preceduta da pronao di pianta rettangolare, con ingresso rettangolare sormontato da monofora quadrilobata; stessa monofora anche…

 from 0 votes

Chiesa SS. Siro e Reparata

06 Aprile 2013 in CHIESE 1805 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile gotico-lombardo; la linea degli spioventi del tetto, a capanna, è decorata da doppio ordine di…

 from 0 votes

Chiesa S. Eusebio Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1945 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: ingresso rettangolare, sormontato da finestra quadrata; agli estremi della facciata, lesene in mattoni a vista. Interno. Lato…

 from 0 votes

Oratorio S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 1934 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in pietre a vista, come il resto dell’edificio. L’ingresso, ad arco a tutto sesto, è fiancheggiato da…

 from 0 votes

Chiesa S. Maria e S. Giorgio

06 Aprile 2013 in CHIESE 1869 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso è preceduto da un pronao sormontato da lunetta affrescata; il pronao è sostenuto da due colonne…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1712 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: per una descrizione più dettagliata riguardante le decorazioni in cotto, si  rimanda alle specifiche schede artistiche. Due…

 from 0 votes

Oratorio Imm. Concezione

06 Aprile 2013 in CHIESE 1862 hits

DESCRIZIONE Il lato sinistro dell’edificio risulta addossato alla villa. Esterno. Facciata: il portale è sormontato da una cornice ad arco…

 from 0 votes

Chiesa B.V. Maria Assunta

06 Aprile 2013 in CHIESE 1852 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti tipicamente seicenteschi. Il portale d’ingresso, di forma rettangolare, risulta inquadrato da quattro paraste (due per…

 from 0 votes

Chiesa S. Giovanni B. Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1789 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a tutto…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Brallo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1819 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza. Sopra il portale, ad arco a sesto…

 from 0 votes

Chiesa SS. Marziano e Colombano

06 Aprile 2013 in CHIESE 1713 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza con capitelli a modanatura composita. Il portale…

 from 0 votes

Oratorio SS. Gervasio e Protasio

06 Aprile 2013 in CHIESE 1726 hits

DESCRIZIONE Esterno. Si accede al sagrato dell’edificio, superando un piccolo portico in pietra. Facciata: il portale d’ingresso, con architrave e…

 from 0 votes

Chiesa S. Agata V. M.

06 Aprile 2013 in CHIESE 1915 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza, di cui, le più esterne, presentano capitello…

 from 0 votes

Chiesa S. Martino Vescovo Borgo P.

06 Aprile 2013 in CHIESE 1820 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: dai lineamenti semplici; il portale rettangolare è sormontato da una vetrata a lunetta. Al disopra, una monofora…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Guardia

06 Aprile 2013 in CHIESE 1947 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: l’ingresso rettangolare è inserito in un’edicola ad arco a tutto sesto; ai lati, lesene in mattoni con…

 from 0 votes

Chiesa Madonna della Neve Borgo Priolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1817 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: in stile neoclassico, con due lesene ai lati. Profilo del tetto in cotto. 

 from 0 votes

Cappella Beata Vergine del Rosario

06 Aprile 2013 in CHIESE 1860 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: il portale rettangolare è inquadrato da una cornice sporgente. Sopra il portale, una finestra a strombatura. La…

 from 0 votes

Chiesa S. Lorenzo Martire

06 Aprile 2013 in CHIESE 1839 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: caratterizzata da due lesene alle estremità laterali, con alti basamenti e capitelli dai lineamenti curvilinei. Al disopra…

 from 0 votes

Chiesa Sacro Cuore di Gesù

06 Aprile 2013 in CHIESE 1800 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata in cotto, priva di particolari elementi decorativi.  Interno. L’ingresso all’edificio è sul lato sinistro. Lato destro e…

 from 0 votes

Oratorio Madonna Pellegrina

06 Aprile 2013 in CHIESE 1904 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: è caratterizzata da un arco a tutto sesto che, in parte è murato ed intonacato, in parte…

 from 0 votes

Chiesa S. Antonio da Padova

06 Aprile 2013 in CHIESE 1866 hits

DESCRIZIONE Esterno. Pronao: è sostenuto da due pilastri quadrangolari in mattoni e intonaco (con piedistallo quadrangolare), formanti arcate a tutto…

 from 0 votes

Cappella Madonna delle Grazie

06 Aprile 2013 in CHIESE 2224 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 2174 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: presenta una balaustra in pietra e cemento intonacato che protegge il lato dell’ingresso e il lato destro;…

 from 0 votes

Oratorio Madonna della Neve Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 2125 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: risulta aperto su tre lati da archi a tutto sesto; è delimitato su due lati (tra l’ingresso…

 from 0 votes

Oratorio S. Rocco Bagnaria

06 Aprile 2013 in CHIESE 1973 hits

DESCRIZIONE Esterno. Portico: è caratterizzato da due sottili colonne sormontate da abaco, che sostengono architrave e frontone, privo di decorazioni;…

 from 0 votes

Chiesa SS. Pietro e Paolo

06 Aprile 2013 in CHIESE 1858 hits

DESCRIZIONE Esterno. Facciata: si presenta con tetto a due spioventi (a capanna). L’ingresso, rettangolare con portale in legno ad unica…

 from 0 votes

Cappella Vergine Maria Immacolata

06 Aprile 2013 in CHIESE 2016 hits

DESCRIZIONE Esterno. La facciata è caratterizzata dai due spioventi del tetto sui quali culmina una croce in ferro battuto. L’ingresso…

 from 0 votes

Chiesa SS. Cornelio Cipriano

06 Aprile 2013 in CHIESE 1718 hits

Esterno. Facciata: risulta compresa tra due paraste lievemente sporgenti con capitello finemente decorato a motivi vegetali. Il portale, situato al…

 from 0 votes

Chiesa di San Ponzo

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2231 hits

La chiesa, benché non sia più la primitiva, presenta caratteri antichi ed è molto simile, nelle mura esterne, a quella…

 from 0 votes

Il Tempio della Fraternità

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2565 hits

La storia del Tempio della Fraternità è una storia semplice, legata al ricordo dell’ultima guerra mondiale, quando infuriavano in tante…

 from 0 votes

La Chiesa dei Bianchi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 1894 hits

La Compagnia dei Battuti di Varzi e l'Arciconfraternita del Gonfalone di Roma, nel 1636 decisero di costruire un loro oratorio,…

 from 0 votes

Chiesa dei Rossi

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2207 hits

Il Borgo di Varzi offre, oltre alla più rinomata chiesa romanica dei Cappuccini, un'altra perla architettonica a chi si «avventura»…

 from 0 votes

Pieve S. Zaccaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2130 hits

Descrizione Esterno. Facciata: realizzata nel 1895, riprende lo stile barocco. La parte inferiore risulta divisa in scomparti da sei lesene…

 from 0 votes

Eremo di Sant'Alberto di Butrio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2225 hits

DescrizioneEsterno. Facciata: sopra il portale rettangolare d’ingresso, una finestra a lunetta con archivolto in mattoni a vista. A destra e…

 from 0 votes

Chiesa dei Cappuccini

06 Febbraio 2013 in CHIESE 1923 hits

Descrizione Esterno. Facciata: può essere suddivisa in zona superiore ed inferiore. La zona inferiore presenta, al centro, il portale rettangolare,…

 from 0 votes

Oratorio Madonna di Caravaggio

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2023 hits

Descrizione Esterno. Portico: è sostenuto da due colonne; nel frontone è incastonata una targa in marmo bianco che riporta la…

 from 0 votes

Chiesa S. Bartolomeo Ap. Bagnaria

06 Febbraio 2013 in CHIESE 2711 hits

Descrizione La zona del castello ancora leggibile consiste in un pianoro dalla forma quadrilatera, chiuso verso est dall’unico resto del…

 from 0 votes

E altri ...

Offerte speciali in Oltrepò