Stampa questa pagina
From:

Oratorio S. Rocco

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del comune di Rocca Susella.

L'Oratorio di San Rocco, situato nei pressi della località Poggio Alemanno, rappresenta uno dei punti più belli e caratteristici del comune di Rocca Susella. Conosciuto anche come "Chiesetta degli Alpini", deriva questa nome dalla sua storia: come riporta l'insegna che si trova sulla facciata, è stato originariamente edificato nel 1600 per poi essere ristrutturato nel 1995 da un gruppo di alpini in memoria di tutti i caduti per la guerra. Oggi è una chiesa sconsacrata in cui si celebra una messa una volta all'anno in concomitanza spesso con la festa degli alpini.

La piccola chiesa si trova in cima a un altura da cui è possibile godere di un'ottima vista delle colline dell'Oltrepo' e della Pianura Padana nelle giornate particolarmente limpide. Grazie alla presenza di alcune panchine e di una fontanella dall'acqua sempre corrente è il luogo ideale per una sosta dopo le passeggiate nei boschi e nei sentieri di Rocca Susella.

Letto 4391 volte
Ragazzi del Portico

CHI SIAMO (chi suma)!
Siamo i "Fiò" di Chiusani, un piccolo gruppo di ragazzi legati da sempre a questo piccolo paese tra le colline dell'Oltrepò. Ventenni, chi più chi meno, alle discoteche preferiamo uno stereo girando per le colline, ai tramonti sul mare preferiamo un campo dorato pieno di balloni di fieno!

DOVE SIAMO (and'è g'suma)!
"Sut e Porti": la nostra base è il portico di Chiusani, piccola frazione di Rocca Susella (PV). Se una sera d'estate passate di lì ci troverete sul "rimorchi" (il carro) a sorvegliare e animare il paese! 

COSA FACCIAMO (s'è ca fuma)!
Tra Abbiamo deciso di scendere dal nostro carro e invogliare tutti voi altri a salirci insieme a noi organizzando una festa rivoluzionaria nel mese di luglio, il CHIUSANI BIRROCK! 

Ci occupiamo anche della salvaguardia della cultura e della tradizione del nostro territorio, raccogliendo storie, testimonianze, immagini, suoni, proverbi. Abbiamo pubblicato anche un libro dal titolo PAESE MIO CHE STAI SULLA COLLINA-Storia e storie di Chiusani!

PERCHE' LO FACCIAMO (parchè la fuma)!
"Ciusan? Seempaar". Abbiamo nel cuore Chiusani da sempre e per sempre, il nostro scopo è farvelo scoprire con una Rivoluzione fatta con una miscela esplosiva di ottima musica dal vivo, birra e cucina genuina!

Sito web: www.ragazzidelportico.it

Ultimi da Ragazzi del Portico

Articoli correlati (da tag)