Stampa questa pagina
From:

Chiesa SS. Marziano e Colombano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

DESCRIZIONE

Esterno. Facciata: suddivisa in tre scomparti da quattro lesene a tutta altezza con capitelli a modanatura composita. Il portale d’ingresso è rettangolare; al disopra, una finestra rettangolare. Lo scomparto di destra e di sinistra sono caratterizzati da due nicchie (una per parte). Il timpano è decorato, nelle sime, da cornice a modanatura composita.

L’abside è marcata da tre lesene a tutta altezza.

La torre campanaria risulta suddivisa in più ripiani da cornici aggettanti; la cella campanaria, con quattro fornici rettangolari, è sormontata da torretta ottagonale.    

Interno. Lato destro: suddiviso in quattro campate da tre pilastri di pianta quadrata.

Prima campata: profonda nicchia ad arco a tutto sesto. Seconda campata: profonda nicchia con altare; sopra l’altare, una nicchia di esigue dimensioni. Terza campata: come la seconda, ma con una monofora quadrilobata. Quarta campata: profonda nicchia occupata da grosso armadio. 

Lato sinistro: stessa struttura del lato destro.

Presbiterio: sopraelevato da gradino marmoreo; sul lato destro la sagrestia/cantoria, a cui si accede superando arcata a due fornici a tutto sesto, impostate su pilastro di pianta rettangolare e capitello a modanatura lineare; qui il soffitto è a volta a croce costolonata. Nel lato sinistro del presbiterio, una porta ad arco a sesto ribassato fa accedere alla torre campanaria. 

Abside: suddivisa in tre scomparti da due lesene pensili: ogni scomparto è caratterizzato da monofora circolare (quella dello scomparto centrale è quadrilobata).

Le pareti sono decorate da cornice a modanatura lineare.   

SISTEMA URBANO

L’edificio, situato al centro della frazione, presenta il fianco destro addossato alla casa canonica.

CRONOLOGIA

Edificata nel 1690 circa ed ampliata nel XVIII secolo con la costruzione del coro. 

DESTINAZIONE ORIGINALE

Chiesa parrocchiale.

USO ATTUALE

Chiesa parrocchiale.

PROPRIETÀ

Ente Parrocchia di San Marziano e San Colombano in Corbesassi.

Fonte: Thesaurus montanus. I Beni Architettonici e Artistici della Comunità Montana Oltrepo Pavese, volume e CD rom, ed. Torchio de’ Ricci, Certosa di Pavia, 2003 

Letto 2763 volte
OltrepEAT

Ultimi da OltrepEAT

Articoli correlati (da tag)