Stampa questa pagina
From:

Oratorio Madonna Pellegrina

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

DESCRIZIONE

Esterno. Facciata: è caratterizzata da un arco a tutto sesto che, in parte è murato ed intonacato, in parte è occupato dal portale rettangolare in legno, diviso in riquadri cesellati. Sempre in facciata, due monofore allungate ad arco a tutto sesto con mensola in pietra. Il tetto è a due spioventi. Lato destro: scandito da quattro monofore che riprendono le caratteristiche di quelle in facciata. Addossata al lato destro della chiesa, la sagrestia. Lato sinistro: altre tre monofore ed il campanile, anch’esso in pietra. Sul retro della chiesa, è visibile il coro, con tre monofore uguali alle precedenti.

Interno. Il lato destro dell’edificio presenta quattro lesene a tutta altezza. Anche l’abside presenta  due lesene a tutta altezza. Tra il terzo ed il quarto pilastro (sia sulla parete di destra, sia su quella di sinistra), vi sono due nicchie con arco a tutto sesto. Sempre sul lato destro, due scalini danno accesso alla sagrestia; simmetricamente, a sinistra, l’ingresso al campanile. Superando un dislivello di tre scalini, si giunge al presbiterio.

SISTEMA URBANO

La chiesa sorge ai piedi della strada che sale a Livelli, in “Via Manzoni”. Di fronte alla chiesa, l’edificio scolastico di Ponte Crenna.

CRONOLOGIA

L’edificio risale al 1946.

DESTINAZIONE ORIGINALE

Chiesa parrocchiale.

USO ATTUALE

Chiesa parrocchiale.

PROPRIETÀ

Ente Parrocchia della Madonna Pellegrina in Ponte Crenna.

Fonte: Thesaurus montanus. I Beni Architettonici e Artistici della Comunità Montana Oltrepo Pavese, volume e CD rom, ed. Torchio de’ Ricci, Certosa di Pavia, 2003 

Letto 2883 volte
OltrepEAT

Ultimi da OltrepEAT

Articoli correlati (da tag)