Stampa questa pagina
From:
16
Giugno 2018

TRAMONTI DI..VINI 2018: tra gessi ed ulivi

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
TRAMONTI DI..VINI 2018: tra gessi ed ulivi Calyx

Una passeggiata panoramica al tramonto ci condurrà su un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra gli splendidi paesaggi dei colli di Mondondone, antico borgo che si affaccia sulla pianura all’imbocco della Valle Staffora.

Camminando tra i vigneti scopriremo alcune particolarità ambientali che conferiscono ai vini della zona peculiari profumi e note aromatiche come la vena gessoso solfifera che in passato veniva anche utilizzata per ricavare davanzali e portali delle case locali.

Il microclima di tipo mediterraneo della zona, oltre ad assicurare condizioni ottimali per la maturazione delle uve, permette anche la crescita di specie anomale per il settentrione come l’ulivo, la cui presenza storica in Oltrepò è invece ampiamente documentata in diversi nomi di luoghi. Oltrepò significa anche equilibrio tra natura ed attività dell’uomo: in questa zona si conservano così paradisi naturali dove da primavera ad inizio estate si può osservare il raro fenomeno della fioritura delle orchidee selvatiche.

Giungeremo infine della Rocchetta di Mondondone, un’azienda nata da antiche vigne da cui si producono i vini tipici di questa fascia di territorio tra Lombardia e Piemonte che combinano il meglio delle due regioni. In un punto panoramico della cantina il vignaiolo Stefano Banfi spiegherà i suoi metodi produttivi e il concetto biologico secondo il quale egli alleva la vite, prima di sederci per una cena a base di specialità di stagione, un primo tradizionale e un dolce. Le pietanze verranno abbinate coi vini dell’azienda.

Si raccomandano calzature adatte ad un escursione campestre

La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro Venerdì 15 giugno.

Pin It

Informazioni aggiuntive

  • Telefono: 3475894890
  • Telefono 2: 3495567762
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Comune: Codevilla
Letto 960 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Giugno 2018 19:22
Associazione Calyx

Ultimi da Associazione Calyx