Stampa questa pagina
From:
15
Luglio 2017

15 LUGLIO TRAMONTO CON BOLLICINE AL CASTELLO DI MONTECALVO

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Vigne al tramonto Vigne al tramonto Calyx Associazione Culturale

 

Appuntamento imperdibile sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese per tutti gli amanti delle bollicine nella serata di sabato 15 Luglio 2017.

 

 Per la serie Tramonti Di..Vini, l’associazione culturale Calyx, attiva nella promozione turistica del patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese, ha infatti organizzato un’escursione guidata con una suggestiva degustazione finale al tramonto dedicata allo “Champagne Italiano”, come questo vino veniva chiamato un tempo.

 

L’iniziativa ha la finalità di far conoscere questa eccellenza italiana proprio nella zona in cui essa nacque quasi duecento anni fa e in cui ancor oggi si produce il maggior quantitativo di Pinot Nero per base spumantistica al mondo dopo la Francia.

 

 Il tour avrà inizio alle ore 19:00 presso l’Azienda Agricola Anteo, cantina specializzata nella produzione di vini spumanti, in particolare a metodo classico o champenoise.

 

In compagnia dei proprietari dell’azienda si visiteranno le linee di vinificazione e, nella cantina spumantistica, si scoprirà il complesso ed affascinante processo di affinamento e di rifermentazione in bottiglia di questi preziosi vini.

 

 

 

Si passerà poi alle vigne, collocate a circa 400 m di altezza, in uno dei migliori cru per Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Lungo un percorso panoramico che permetterà di ammirare i pittoreschi borghi e castelli della zona, verranno spiegate le caratteristiche ambientali e le tecniche colturali che rendono quest’area una delle più vocate al mondo per la crescita di questo nobile vitigno, che è considerato uno dei più esigenti a livello di suolo e clima.

 

 

 

All’imbrunire ci si trasferirà al vicino castello di Montecalvo Versiggia situato in posizione panoramica sulla Valle Versa. Il castello, che in epoca comunale è stato teatro di feroci battaglie tra Pavesi e Piacentini è famoso per l’antica leggenda di un tesoro “enologico” nascosto nei suoi sotterranei. Oggi residenza privata, il castello aprirà le sue porte in esclusiva per questo evento per una visita guidata e per ospitare nei suoi girdini una degustazione di spumanti abbinata ad un rinfresco a tema che concluderà le attività della serata.

 

 

 

L’evento è a numero chiuso e pertanto richiede la prenotazione entro la mattinata di Venerdì 14 luglio

 

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Telefono: 3475894890
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Comune: Rocca de Giorgi
Letto 1700 volte Ultima modifica il Lunedì, 26 Giugno 2017 07:22
Associazione Calyx

Ultimi da Associazione Calyx