l'Oltrepò Pavese sulle google maps


GRATIS!!!!!!!!!! Se sei un ristoratore, un albergatore o un gestore di una qualunque struttura ricettiva, oppure se rappresenti un ente organizzatore di una qualsiasi manifestazione, allora registrati e invia le informazioni che ritieni più opportune per aumentare la tua visibilità. Tutte le informazioni che inserirai saranno pubblicate su questo sito nel più breve tempo possibile.



 

Montalto Pavese, Oltrepò Pavese

PDF Print E-mail
 

By Administrator, on 18-07-2008 09:27

Views : 574    

Favoured : None

Published in : Characteristic places , Comuni


Montalto Pavese, Oltrepò PaveseMontalto Pavese è un piccolo paese situato nel “cuore” dell’Oltrepò collinare, che sorse in età romana come distretto rurale. I suoi territori vengono citati tra i possedimenti appartenenti al Monastero delle Cacce di Pavia nel 962.
Nel 1219 Montalto era sede di due castelli: il maniero sulla cima del colle, da cui domina tutt’oggi, e la rocca sulla spianata dell’altura. Proprio dalla sua posizione, ai vertici di un colle alto 380 metri che sovrasta la vallata del Po e da cui si può godere di un ampio panorama fino a Pavia e a Milano, prende origine il nome del paese. Federico Barbarossa concesse poi il feudo a Pavia, che lo suggellò al casato dei Belcredi. Riavutone il dominio intorno al 1600, questi ultimi avevano già iniziato la costruzione di un nuovo maniero, edificato sulle vestigia di quello medievale, che divenne centro culturale frequentato da dotti personaggi legati all’ambiente universitario di Pavia.

DA VEDERE A MONTALTO

Uno dei monumenti più importanti ed affascinanti di Montalto è sicuramente il Castello dei Conti Balduino, tra i più noti della Lombardia. Presenta un’epigrafe posta all’ingresso, che reca la data di ricostruzione (1593) per volere dei Belcredi. Il portale d’accesso, realizzato in stile settecentesco, si apre su un vasto piazzale in cui è collocata una cappella gentilizia in mattoni a vista, con stemmi, lapidi e capitelli sul lato destro. Il castello, caratterizzato da quattro torri, di cui una più alta, presenta al suo interno numerose sale, soggiorni e salotti riccamente arredati. Di particolare interesse sono inoltre i giardini che circondano il maniero: uno caratterizzato da boschetti di rovere, faggi e larici tipici del giardino all’inglese; l’altro dai vialetti regolari e simmetrici del giardino all’italiana, con aiuole dai disegni geometrici in cui sono inserite statue mitologiche, come quella del dio pagano circondato dalle muse Polimnia ed Euterpe. Ai piedi dell’imponente maniero sorgono Palazzo Belcredi, dai pregevoli soffitti a cassettoni, ed il torrione. In paese, invece, è da visitare la Chiesa parrocchiale di S. Antonio Martire, risalente al XIV secolo, ad unica navata e con all’interno un altare dedicato a Santa Caterina di Alessandria; di particolare interesse è un bassorilievo in marmo, situato nel giardino della canonica, risalente al XV secolo. Per quanto riguarda invece i dintorni di Montalto, in località Villa Illibardi le monache consacrate al Monastero delle Cacce di Pavia costruirono l’attuale Chiesa, dedicata al culto della Beata Vergine: all’interno si trovano tele di bella esecuzione, un Presepe, una Madonna del Rosario , un Crocifisso ed un medagliere in bronzo realizzato dallo scultore Calvelli.

Segnalato da Agenzia Creativamente




Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!StumbleUpon!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!

Last update : 31-07-2008 15:57

   
Cita questo articolo nel tuo sito web

Keywords : Oltrepò Pavese, Montalto Pavese, Luoghi caratteristici, castello, monumenti, natura, medioevo


Users' Comments  RSS feed comment
 

Average user rating

   (0 vote)

 
Comment language: Italian (0), English (0)

Add your comment
Name
E-mail
Title  
 
Comment
 
Available characters: 600
   Notify me of follow-up comments
  Mathguard security question:
XTT         EYJ      
  L    X      I   REF
  X   112   EXR      
  T    N      3   5F6
  C         P3R      
   
   

No comment posted



mXcomment 1.0.7 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prev   Next >
  • Italian
  • English
Events calendar
« < November 2008 > »
S M T W T F S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
« < December 2008 > »
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Latest news
© 2008 l'Oltrepò Pavese sulle google maps
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.